Home Da conoscere Intervista a Riccardo Ciullini, da bagnino precario a scrittore

Intervista a Riccardo Ciullini, da bagnino precario a scrittore

La storia di Riccardo Ciullini parla del precariato nel mondo dello sport, nella fattispecie nel mondo dei bagnini che – racconta – “Nonostante la responsabilità della vita delle persone, devono lottare per avere un contratto di lavoro stabile”.
“Dopo 30 anni di bagnino non avrò i contributi necessari per la pensione. Da lì nasce la rabbia che ho sfogato in creatività”.
Così Riccardo si attiva e rende produttiva la rabbia, trasformandola in valvola di sfogo, che lo porta a pubblicare il suo primo libro, a creare una linea di abbigliamento, a pubblicare il fumetto ispirato al libro…

Inizia così l’intervista pubblicata su lastanzadelletorture – interviste a persone e personaggi, di cui qui di seguito leggiamo un estratto.

Grafica Divina
riccardo ciullini il salto del marlin 2

Riccardo, a che punto siamo della storia?
È uscito da poco “Le avventure di Rick Marlin”, edito da Porto Seguro, fumetto ispirato alla storia del mio primo libro, uscito qualche mese fa.

Facciamo un passo indietro. Come inizia la storia che ti porta fino qui?
La mia storia non è così rara: è fatta di lotta per riscuotere tutti i mesi, nella impossibilità di avere un contratto regolare con i contributi pagati, di tentativi per ribellarsi a tutto ciò.

Che lavoro fai?
Il bagnino: un lavoro che ho scelto e sempre amato, ma purtroppo sottostimato, nonostante le responsabilità. Quando si interviene, si interviene per salvare la vita! Facciamo corsi di aggiornamento, dobbiamo, oltre che intervenire in acqua, saper rianimare e usare il defibrillatore. Questa frustrazione di lavorare nel mio caso per ben 30 anni e non essere riconosciuto con un contratto di lavoro normale, mi porta a pensare a una realtà parallela, attraverso la fantasia e la creatività.

Inizia la rinascita…
Queste forti emozioni per me avevano un grosso significato, così grande da scommettere la mia rinascita. Mi sentivo Santiago, il vecchio Pescatore che aspettava con fiducia il suo Marlin per ben 87 giorni non prendendo niente, aspettando come me l’occasione della vita e allo stesso tempo mi sentivo il Marlin che lotta con tutte le forze per sopravvivere.

E nasce il primo frutto della tua creatività…
Sì, è nato così il marchio di abbigliamento Prince Of The Sea, con il mio simbolo: il pesce Marlin che campeggia su tutti gli svariati capi e accessori realizzati singolarmente e venduti su internet.

riccardo ciullini the prince of the sea 2

Dopo la linea di abbigliamento e oggettistica, arriva il libro…
Sì, pubblicato con Porto Seguro. Lì racconto questa mia storia, con Marlin simbolo della rinascita. La storia nasce anche per dare forza alla linea di abbigliamento.

E ora siamo al fumetto!
Sì! Volevo dare immagine ai protagonisti, li volevo vedere. La storia è la stessa del libro, a cui si aggiungono i personaggi disegnati.

Immagino che tu abbia qualcosa che bolle in pentola, dopo il fumetto…
Ho scritto una bozza per una sceneggiatura cinematografica, con dialoghi e personaggi. Seppure non realizzata in maniera professionale, ha ricevuto riscontro dalla casa di produzione Movi Production, attraverso la responsabile Martina Borzillo, con l’intento di lavorarci sopra. Quasi non ci credevo! Mi sono messo subito a migliorare il lavoro. La fortuna mi ha fatto incontrare Massimiliano Nocco, Walter Nestola, Massimiliano Vestri, emergenti sceneggiatori e registi, che mi aiutano a completare il lavoro.
Il fumetto, inoltre, potrebbe essere il primo di una serie di episodi!

riccardo ciullini le avventure di rick marlin

L’autore: Riccardo Ciullini

Nato a: Firenze
Quando: 11 gennaio 1967
Vive a: Firenze
Che lavoro fa: bagnino e istruttore in palestra
Pregio: determinato
Difetto: “Sono un testone!”

riccardo ciullini il salto del marlin 1

Per seguire Riccardo Ciullini

E-mail riccardociullini@yahoo.it
www.princeofthesea.it

“Il mio messaggio è non smettere mai di sognare e non rinunciare alle proprie idee: il viaggio vale sempre la pena di essere fatto”

NOTA
Questo è un breve estratto dell’intervista che, in versione completa, si trova su La Stanza delle Torture di Cinzia Donati insieme a tante altre curiosità sulla storia di Riccardo, oltre ai link dove poter acquistare libro e fumetto

dasapere promo da conoscere
Articolo precedenteLa cucina dei panini, tramezzini, piadine e focaccine
Articolo successivoTre uomini e una culla al Manzoni di Milano
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con un occhio attento alla socialsfera. Gestisce lastanzadelletorture.com dove racconta persone, personaggi e luoghi attraverso le interviste, che chiama scherzosamente “torture”. La Verità è la missione che sta alla base del suo secondo progetto no-fake.it I colleghi la chiamano "l'amica tecnologica", quando li aiuta a risolvere problemi di analfabetismo tecnologico 🙂 Onestà e trasparenza sono i suoi valori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.