Esce “DNA”(Epic Records / Sony Music Italy) il nuovo singolo degli ISIDE, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 14 aprile. La canzone è il secondo inedito estratto dal prossimo e atteso progetto discografico della band.
Iside DNA
Il brano – scritto e prodotto da Daniele Capoferri, Dario Pasqualini, Dario Riboli e Giorgio Pesenti (conosciuto anche come okgiorgio) – colpisce già al primo ascolto, riuscendo a fondere al meglio attitudine rock, una produzione all’avanguardia e l’orecchiabilità del miglior pop d’autore, qualità che caratterizzano tutti i loro brani. Un mix esplosivo che li ha resi sempre più richiesti e li ha visti collaborare, da soli o in gruppo, alla produzione di numerosi brani di successo con nomi molto diversi fra di loro come Pinguini Tattici Nucleari, Fulminacci, Cmqmartina e addirittura Laura Pausini.
“Mi scoppia la testa / Ho rabbia nel dna” è l’urlo disperato e liberatorio cantato dagli ISIDE. Un flusso di coscienza di chi rivela ogni sua paura sincera nel manifestare una profonda insofferenza e il bisogno di aiuto prima di esplodere.
«DNA è la pagina strappata dal diario, scritta come sfogo in una giornata pessima – spiegano gli ISIDE a proposito della nuova canzone – È chiudersi in camera e gridare tutto ciò che non ci rende felici, uno sfogo impulsivo, una richiesta straziante di aiuto».
A maggio, gli Iside saranno tra i protagonisti del MI AMI Festival 2023, uno degli appuntamenti live più attesi dell’anno, dove faranno parte della line-up annunciata per la serata del 26 maggio.
Biografia
Iside è una band composta da Dario, Daniele, Dario e Giorgio, quattro ragazzi di Bergamo uniti da una profonda amicizia. Il loro percorso si unisce in maniera naturale incrociandosi per i corridoi della scuola con la maglia della stessa band rock. “Abbiamo fatto tutto insieme da quel periodo: il primo giro in auto dopo aver preso la patente, la vacanza post-maturità, un sacco di progetti in inglese e altrettanti concerti in posti sgangherati, perché da noi a Bergamo si fa così”, racconta la band. La loro musica rappresenta la sintesi tra diverse influenze e infiniti scenari, dove ogni componente del gruppo dà il suo contributo. Gli ascolti e gli spunti sono tanti: da Brockhampton, Frank Ocean, Mk Gee, Toro y Moi fino a Flume, Chet Faker e Mura Masa. ISIDE nel 2020 è stato selezionato tra i 12 progetti italiani selezionati per RADAR ITALIA, il programma globale di Spotify (per la prima volta in Italia) nato per supportare i migliori talenti della scena musicale emergente del nostro Paese. Nella primavera del 2021 arriva l’album d’esordio “Anatomia Cristallo”, anticipato dai singoli “MARGHERITA v11” e “PASTIGLIA v7” e alla cui tracklist si è aggiunto successivamente il brano “MOSTRO v1”. Un anno dopo l’uscita del disco la band pubblica il singolo “Luna nera”, un brano che rappresenta una notevole evoluzione nel sound e nella scrittura degli Iside. Lo scorso 24 febbraio è uscito “Funerale”, primo estratto dal nuovo progetto discografico della band.