Ad un anno dalla pubblicazione di “Nato a Viareggio vol. 1”, è uscito il secondo volume di questo progetto musicale firmato dal cantautore Manuel Santini, che unisce tradizione a innovazione.
La copertina è invariata rispetto al primo capitolo, dove l’autore rilegge la cover storica di “Born in the USA” del boss Bruce Springsteen.
Vuoi farti conoscere?
Puoi essere protagonista della prossima intervista!
Scrivi alla nostra redazione redazione@dasapere.it
L’album si apre con un brano firmato interamente da Santini, “Notturno di Carnevale”: un pezzo onirico presentato a Canzonissima 2021 in cui la ricercatezza del testo va a sfociare nei quadri di Antonio Possenti.
Il cantautore viareggino ci ha abituato, ormai, ai contrasti e non poteva mancare la sorpresa subito al secondo brano: una versione raffinata e dinamica di “Cento case e una via” di Egisto Malfatti.
In occasione dell’anniversario dei 150 anni del Carnevale di Viareggio, è stato pubblicato già come singolo il brano “Centocinquanta”, scritto insieme a Luca Izzo e interpretato insieme alle ragazze della musicoterapia dell’associazione Agape, guidate magistralmente da Milena Giordani.
Questa canzone è l’insieme di semplicità ed emozione, che in un connubio magico creano un vero e proprio tormentone.
Lo scorso anno, per l’edizione di Canzonissima di Carnevale 2022, Manuel avrebbe dovuto partecipare con “Finalmente in prima” – brano che racconta la gavetta di un carrista dalla maschera isolata alla prima categoria, dedicata all’amico Luca Bertozzi – ma il Covid ha impedito l’esibizione e la registrazione del brano in studio, cantato in casa alla meglio.
Oggi la canzone viene pubblicata su disco e i cori lasciati nella registrazione sono quelli originali della “home version”.
In “Sangria”, del 2017, Manuel Santini ha scritto insieme a Paolo Pardini dei Kinnara il brano “I pescatori di Menghino” e ora la coppia torna con un brano latineggiante dal titolo “Viva il Carnevale”.
Chiude l’EP il brano “Tornerò a Viareggio”, scritto interamente da Manuel Santini per Maria Maddalena Adorni, che lo ha presentato al Festival di Burlamacco 2020.
“Nato a Viareggio vol. 2”
di Manuel Santini
Disponibile sulle piattaforme digitali