Home Da ascoltare Uscito “Nato a Viareggio vol. 2” di Manuel Santini

Uscito “Nato a Viareggio vol. 2” di Manuel Santini

Ad un anno dalla pubblicazione di “Nato a Viareggio vol. 1”, è uscito il secondo volume di questo progetto musicale firmato dal cantautore Manuel Santini, che unisce tradizione a innovazione.

La copertina è invariata rispetto al primo capitolo, dove l’autore rilegge la cover storica di “Born in the USA” del boss Bruce Springsteen.

Grafica Divina
nato a viareggio vol 2 di manuel santini
Vuoi farti conoscere?
Puoi essere protagonista della prossima intervista!
Scrivi alla nostra redazione redazione@dasapere.it

L’album si apre con un brano firmato interamente da Santini, “Notturno di Carnevale”: un pezzo onirico presentato a Canzonissima 2021 in cui la ricercatezza del testo va a sfociare nei quadri di Antonio Possenti.

Il cantautore viareggino ci ha abituato, ormai, ai contrasti e non poteva mancare la sorpresa subito al secondo brano: una versione raffinata e dinamica di “Cento case e una via” di Egisto Malfatti.

In occasione dell’anniversario dei 150 anni del Carnevale di Viareggio, è stato pubblicato già come singolo il brano “Centocinquanta”, scritto insieme a Luca Izzo e interpretato insieme alle ragazze della musicoterapia dell’associazione Agape, guidate magistralmente da Milena Giordani.
Questa canzone è l’insieme di semplicità ed emozione, che in un connubio magico creano un vero e proprio tormentone.

Lo scorso anno, per l’edizione di Canzonissima di Carnevale 2022, Manuel avrebbe dovuto partecipare con “Finalmente in prima” – brano che racconta la gavetta di un carrista dalla maschera isolata alla prima categoria, dedicata all’amico Luca Bertozzi – ma il Covid ha impedito l’esibizione e la registrazione del brano in studio, cantato in casa alla meglio.
Oggi la canzone viene pubblicata su disco e i cori lasciati nella registrazione sono quelli originali della “home version”.

In “Sangria”, del 2017, Manuel Santini ha scritto insieme a Paolo Pardini dei Kinnara il brano “I pescatori di Menghino” e ora la coppia torna con un brano latineggiante dal titolo “Viva il Carnevale”.

Chiude l’EP il brano “Tornerò a Viareggio”, scritto interamente da Manuel Santini per Maria Maddalena Adorni, che lo ha presentato al Festival di Burlamacco 2020.

manuel santini 2

“Nato a Viareggio vol. 2”
di Manuel Santini
Disponibile sulle piattaforme digitali

dasapere promo da ascoltare
Articolo precedenteAlbert: “Dopamina” in radio e nei digital store
Articolo successivoCancro: la prevenzione parte (anche) dalla salute orale
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con l’occhio molto attento alla socialsfera. Su lastanzadelletorture.com intercetta e racconta persone, personaggi e luoghi da scoprire attraverso le “torture”, che sono le sue interviste! Su no-fake.it scrive di eventi, cercando di portare i lettori dentro la notizia. Impiega almeno un’ora al giorno per la formazione e l’aggiornamento. Studia e mette in pratica tecniche mirate a dare visibilità a chi ha bisogno di farsi conoscere o di divulgare qualcosa, con onestà e trasparenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.