Ha debuttato nel giorno di San Valentino “Amanti”. Testo e direzione di Ivan Cotroneo interpretato da Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi. La commedia sarà in scena al Teatro Manzoni di Milano fino al 26 febbraio 2023.
Amanti
La trama è molto semplice. Un contrattempo fa incontrare Claudio e Giulia davanti ad un ascensore; nel palazzo dell’analista alla quale entrambi hanno affidato le loro problematiche di coppia. Entrambi scoprono di frequentare la stessa analista ma in orari diversi. Si presentano, si stringono la mano. E’ il loro primo reale contatto fisico, poi diventano amanti. I loro incontri avvengono regolarmente in una stanza di albergo e in questa stanza si svolge la loro storia.
Amanti è una commedia sull’amore, parla di tradimento, di sesso, di matrimonio, delle relazioni a lunga durata o delle avventure a termine. Insomma parla del mondo maschile e di quello femminile e della ricerca della felicità che secondo l’autore prende sempre strade diverse da quelle previste.
Tutto questo attraverso le vicende dei due amanti: Claudio e Giulia appunto, la cui storia si dipana tra incontri a letto, verità, menzogne che raccontano contemporaneamente ai rispettivi partners, passi falsi, equivoci, imbrogli , prudenza, ma anche guai evitati per miracolo… fino a quando qualcosa stravolge tutti gli equilibri.
La commedia è brillante, divertente con situazioni comiche che strappano risate, ma al tempo stesso è anche motivo di riflessione, di esplorazione dei sentimenti che animano una coppia clandestina; dove la clandestinità è divertimento, conforto ma anche preoccupazione, affanno e forse pericolo.
Claudio e Giulia sostengono che la loro è semplicemente un’avventura, un’evasione, una storia di sesso e che non fanno del male a nessuno; essendo entrambi sposati. Di ciò vogliono convincersi perché in fondo gli incontri, la clandestinità non trovano spazio nelle loro vite reali. Ma è effettivamente cosi? Possono due persone che si incontrano regolarmente pretendere di avere il controllo totale del sesso e dell’amore? Ecco la domanda importante su cui pone l’interrogativo questo testo teatrale. Interrogativo che si pone lo stesso autore che scrive nelle sue note:
“I temi di Amanti mi appartengono da sempre. Nei miei romanzi, nei film, nelle serie televisive che ho scritto e diretto, il confronto tra il maschile e il femminile, la rottura degli stereotipi di genere, la prepotente forza del sesso e quella ancora più devastante dell’amore, hanno sempre avuto grande spazio, nel tentativo continuo di raccontare l’evoluzione della società e del costume attraverso le relazioni amorose. Nella commedia questi temi prendono forma in un racconto moderno ed estremamente divertente, ma anche pieno di tenerezza e verità, come sempre succede nella commedia della vita.”
Occasione niente male per riflettere sul tema anche per chi vive un’esperienza analoga.