Home Da ascoltare “La maschera ride” Canzone Ufficiale del Carnevale di Viareggio

“La maschera ride” Canzone Ufficiale del Carnevale di Viareggio

“La maschera ride” è la Canzone Ufficiale del Carnevale di Viareggio 2023.
È degli Extraliscio la Canzone Ufficiale di questa edizione del Carnevale di Viareggio che quest’anno festeggia anche il suo centocinquantesimo anniversario (150) dalla nascita. 

Il carnevale prenderà il via il prossimo 4 febbraio e fino al 25 la città si animerà con sfilate di carri mascherati; eventi, concerti, presentazioni, mostre e feste rionali.

Grafica Divina

Il pezzo degli Extraliscio è dedicato a questo importante anniversario che prevede anche la loro esibizione il prossimo 21 febbraio, in occasione dell’apertura della sfilata del martedì grasso in Piazza Mazzini a Viareggio.

La”Maschera che ride” è firmata da Pacifico e Moreno Conficconi, La musica è di Mirco Mariani e dello stesso Conficconi. Il brano è cantato da Moreno Conficconi insieme ad Alessia Dalcielo, con la partecipazione speciale di Mauro Ferrara che per l’occasione è tornato a riunirsi con gli Extraliscio. Il pezzo che mantiene il suo profilo di antica ballata folk viene però contaminato dai suoni e dalle distorsioni tipiche del gruppo e da una predominante atmosfera carnevalesca. Accompagnato da un nuovo scoppiettante filmino che ha come sfondo palloncini colorati, fischietti e maschere è disponibile già in digitale. 

“La Maschera che ride” intende essere propio un inno al carnevale di Viareggio; a questa grande tradizione storica che accomuna famiglie, lavoratori, musicisti, ballerine; tutti impegnati a mantenerlo vivo; tutti a rinnovarlo sempre più forte.  

Mirco Mariani in proposito ha detto:  «In una città dai mille colori ci voleva una canzone dai mille suoni: girandole, fischietti e strumenti che fanno le capriole, le voci che cambiano e cantano sul ritmo allegro, di festa. Mentre la maschera ride, Viareggio è in festa. Gli Extraliscio fanno danzare una folla incantata, allegra e spensierata».

Moreno Conficconi invece dice: «La canzone lancia la gioia della festa. La sua melodia, il suo ritmo, le sue parole ti trascinano in un vortice di allegria con un sorriso che accende il Carnevale e riempie di energia il suo ballo» .

Sempre per omaggiare i 150 anni di tradizione del carnevale  Mirco Mariani, Moreno Conficconi e Mauro Ferrara hanno riarrangiato “Festa di Gioventù”, praticamente la cover della canzone che rappresentò  questa festa nel 1953. Dopo settanta anni infatti Mirco Mariani ha deciso di rispolverare questa canzone con un nuovo arrangiamento sempre a cura degli Extraliscio e la voce è di Mauro Ferrara. La voce netta di Mauro Ferrara, l’accompagnamento al sax di Moreno Conficconi e  la chitarra elettrica di Mirco Mariani rendono questo allegro pezzo senza tempo, ancora oggi attuale. Accompagnato da un nuovo filmino anche questo brano è già disponibile sulle piattaforme digitali.

Parallelamente, a sottolineare l’importanza di  questa edizione del Carnevale un evento di assoluto rilievo è la mostra “Che la festa cominci” curata da Roberta Martinelli con un catalogo edito e curato dalla Nave di Teseo (Elisabetta Sgarbi- publisher) con testo firmato dal fratello Vittorio. Poi la mostra “Linus tutti i numeri dal 1965 al 2022“,  un percorso  attraverso le copertine della storica rivista; mostra visitabile fino al 23 febbraio ed accompagnata da relativo catalogo. Inoltre ci sarà un numero speciale di Linus dedicato a questo importante anniversario del  Carnevale. Uscirà in questo mese di febbraio; un numero che sarà un’autentica chicca per i suoi contenuti.

Quindi: “Che la festa cominci!”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.