Home Da vivere Evoluzione del gioco online: da mobile a social gaming

Evoluzione del gioco online: da mobile a social gaming

Quello del gioco online è un settore che dal 2020 registra una crescita continua e costante. Secondo il Rapporto I-Com, infatti, il gioco online su dispositivi mobile sarà in grado di generare i maggiori utili da qui al 2025, seguito subito dopo dal settore degli eSports, particolarmente apprezzato dai più giovani.

Vediamo più nel dettaglio i passaggi più interessanti del settore del gioco negli ultimi anni, per capire meglio le evoluzioni future di questo comparto in costante movimento.

Grafica Divina
smartphone e tablet

Boom di conti di gioco online dal 2021

Uno dei principali fattori che ha contribuito al boom dell’intrattenimento online è stata l’emergenza sanitaria che, con lockdown e restrizioni varie, ha portato all’impennata del gioco in modalità digitale e alla chiusura definitiva di molte sale fisiche. A contribuire a tale passaggio sono stati anche alcuni provvedimenti, come quelli della provincia autonoma di Bolzano e delle regioni Lazio e Lombardia, che hanno imposto oltre 200 giorni di chiusura a strutture di questo tipo.

Ciò ha portato molti dei giocatori abituali a “migrare” verso l’intrattenimento digitale. Ne è quindi scaturito un netto aumento dei conti online: basti pensare che solo nel corso del 2021 sono stati aperti oltre 4,9 milioni di conti di gioco online; analizzando i dati risulta che la Campania è stata la regione più attiva in questo senso, con il 17,5% del totale dei conti, seguita da Lombardia (12,9%), Sicilia (11,3%) e Lazio (10,5%).

Dispositivi mobile come smartphone e tablet hanno quindi ormai sostituito le classiche sale giochi e di casinò, offrendo agli appassionati una modalità di gioco più accessibile e un ventaglio di scelta decisamente più ampio.

La semplicità di accesso alle piattaforme presenti online può essere però un’arma a doppio taglio, in particolar modo per gli utenti meno esperti. Per questo motivo diventa opportuno fare attenzione in fase di scelta dei siti su cui giocare, informandosi adeguatamente su portali che raccolgono recensioni e approfondimenti sulle varie piattaforme; leggendo i contenuti che spiegano il funzionamento dei bonus (solitamente attivi su giochi come le slot machine, per esempio), sarà possibile conoscerne i dettagli e cominciare a giocare con maggiore consapevolezza.

smartphone

Social gaming, realtà aumentata e mondo crypto

A favorire il boom del gioco online è stata anche la notevole diffusione delle app negli ultimi anni. Stiamo assistendo a un vero e proprio mutamento delle abitudini di gioco dei consumatori, analizzate dallo Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari dell’Università Luiss Guido Carli (CASMEF) in collaborazione con Deloitte Financial Advisory. Secondo i risultati di questa analisi, le applicazioni saranno tra i protagonisti principali del mercato del gioco online negli anni a venire.

Con la costante crescita degli utenti internet e la diffusione sempre più capillare dei dispositivi mobile, gli operatori stanno investendo in maniera sempre più massiccia nello sviluppo di giochi innovativi che prendono spunto dalle dinamiche social. Il social gaming è nello specifico una tipologia di gioco online che prevede un’interazione sociale tra i vari partecipanti.

Tra le altre tendenze interessanti troviamo l’implementazione della realtà aumentata nel settore dell’intrattenimento online e l’inclusione delle criptovalute come moneta standard. Il cosiddetto “crypto gaming” permette infatti ai giocatori di guadagnare token digitali in base al tempo di gioco e ai risultati ottenuti, aprendo anche alla possibilità di monetizzare la passione per il gioco online.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.