Home Da non perdere Domani al via Slow Film Fest 8°

Domani al via Slow Film Fest 8°

Slow Film Fest 8° da domani ad Antrodoco (26, 27 e 28 novembre), poi ad Acquapendente (2,3, 4 dicembre) e a Roma (5, 6, 7 e 13 dicembre), ma anche online (dall’8 all’11 dicembre su slowfilmfest.stream, in collaborazione con la piattaforma OpenDDB), riparte lo Slow Film Fest giunto quest’anno alla sua ottava edizione.

Slow Film Fest 8°

Organizzato dall’Associazione Culturale Muovileidee, con il contributo della Regione Lazio e il sostegno della Fondazione Cinema per Roma e della CNA Roma, con i Patrocini dei Comuni di Acquapendente e di Antrodoco e di LegaCoop Lazio, con la collaborazione della casa di produzione Wuman Visions Productions, dell’Accademia di Cinema e Televisione Griffith e di Finca (Festival Internacional de Cine Ambiental), e con la media partnership di DaSapere.it, lo Slow Film Fest, la prima kermesse interamente dedicata ad una visione cinematografica “slow”, si presenta ai nastri di partenza con un ricco programma, attento ai nuovi linguaggi e alla produzione cinematografica indipendente.

Grafica Divina

Lo Slow Film Fest, diretto da Maria Luisa Celani, con la collaborazione alla programmazione di Florencia Santucho, Miriam Fabiano, Cristina Borsatti e Susanna Stivali, continua ad essere un festival esperienziale e itinerante, “slow”, come il concetto alla base dell’iniziativa. Un evento che punta all’aggregazione e al confronto, non ad una semplice visione passiva, ad un “rallentamento” che è alla base del ritrovarsi e dell’incontro.

Al centro della manifestazione, le immagini (proiezioni di documentari e cortometraggi, di docu e di animazione), ma anche gli incontri e le passeggiate tra storia e cultura e incontri.

Un festival con uno sguardo di genere, lo SFF è pensato, sviluppato, organizzato e promosso da un team di donne, anche merito della collaborazione con la casa di produzione cinematografica Wuman Visions Productions.

Lo Slow Film Fest 8° abbraccia, come sempre, il tema dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, i diritti umani, i temi di genere e la memoria. E, come da tradizione, li svilupperà attraverso le sezioni DOCUMENTA, dedicata ai film documentario indipendente, di provenienza italiana ed internazionale, e SMART, una vetrina sul cortometraggio.

Tra i titoli più attesi, l’anteprima capitolina del documentario franco-argentino Nuestros Cuerpos Son Sus Campos de Batalla di Isabelle Solas, alle prese con l’intimità di due personalità trans argentine che combattono attivamente contro la violenza patriarcale di una società ancora totalmente conservatrice; il documentario australiano The Seeds of Vandana Shiva di Camila Denton, che racconta la straordinaria storia della vita dell’eco-attivista gandhiana Vandana Shiva; l’anteprima del documentario colombiano girato nell’arco di tre anni Bajo Fuego di Sjoerd van Grootheest e Irene Velez Torres, che è il ritratto di un gruppo di contadini che cercano di cambiare volontariamente i loro raccolti illeciti, ma finiscono per trovarsi di fronte a un bivio complesso: un governo che tarda a mantenere quanto promesso, un’economia familiare in crisi e uno Stato che reprime la mobilitazione; l’anteprima del cortometraggio animato Autosaurus Rex del regista svizzero Marcello Barelli, che parteciperà alla kermesse anche con il corto Dans la nature, il primo dedicato ad un mondo fatto di macchine, il secondo dedicato al tema della diversità.

La collaborazione con l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma, vede quest’anno l’assegnazione di un riconoscimento per il miglior corto individuato attraverso la CALL che è stata lanciata ad ottobre.

Inoltre, è previsto l’incontro: Economia circolare e ciclo dei rifiuti, la sfida della cooperazione per un futuro sostenibile in collaborazione con Legacoop Lazio.

Le passeggiate, come da tradizione, saranno organizzate in collaborazione con l’Associazione culturale Ottavo Colle e la Cooperativa l’Ape Regina.

Slow Film Fest 8° edizione è interamente a partecipazione gratuita, grazie al contributo della Regione Lazio, al sostegno della Fondazione Cinema per Roma e della Cna Roma, ai Patrocini del Comune di Acquapendente, del Comune di Antrodoco e di Legacoop Lazio, e alle tante preziose collaborazioni.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti.

SCENA: Via Degli Orti d’Aliberti, 1, Roma (prenotazione consigliata al 366 830 1304).

CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE: Via di San Francesco di Sales 1/a, Roma.

TEATRO SANT’AGOSTINO: Via del Molino, 8, Antrodoco (RI).

CENTRO GIOVANI ‘ROBERTO DONARELLI’: Via del Molino 2, Antrodoco (RI).

CINEMA OLYMPIA: Via Cantorrivo, 5, Acquapendente (VT).

PIATTAFORMA ONLINE: su https://slowfilmfest.stream/ in collaborazione con la piattaforma OpenDDB.

Per info:

info@slowfilmfest.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.