Home Da non perdere Il Teatro Manzoni di Milano omaggia Ennio Morricone

Il Teatro Manzoni di Milano omaggia Ennio Morricone

Omaggio a Morricone al Teatro Manzoni di Milano

“Omaggio a Morricone – Musiche da Oscar” è il titolo con cui, nell’ambito della rassegna extra, il Teatro Manzoni di Milano ospiterà il prossimo 5 dicembre (ore 20.45) la serata in omaggio del grande Maestro.
Questa serata è stata pensata e progettata dall’Orchestra Ensemble Le Muse, protagonista strumentale di questa serata, per rendere un doveroso tributo al Maestro Morricone in un modo diverso dal solito e da quelle rielaborazioni pedisseque del suo repertorio più volte utilizzate per celebrare un personaggio di fama mondiale che certamente non ha bisogno di presentazioni.

Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista
!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!

Grafica Divina
Omaggio a Morricone
Omaggio a Morricone

L’ensemble Le Muse anche grazie al progetto culturale basato sulla figura del Maestro Morricone ha conquistato riconoscimenti internazionali di tutto rispetto. Nel 2015 l’ensemble ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale italiana in occasione dell’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’UE con due concerti di grande successo ad Ankara ed Istanbul. Nel 2017, durante il concerto al teatro Mohamed V di Rabat in Marocco ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana proprio per questo spettacolo.
Al pianoforte l’ideatore, creatore e direttore delle Muse; il Maestro Andrea Albertini suonerà e dirigerà l’orchestra e condurrà gli spettatori attraverso quel meraviglioso viaggio che è stata la carriera del Maestro Morricone raccontando storie, aneddoti, curiosità e note storiche che la creatività Maestro ha trasformato in brani indimenticabili. La voce suadente di Angelica Depaoli farà da supporto al maestro Albertini nel condurre lo spettatore nel meraviglioso mondo di Ennio Morricone facendo rivivere le magiche atmosfere di quelle pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana.

Si potranno ascoltare rielaborazioni di brani che sono stati “colonna sonora” dei famosi spaghetti western di Sergio Leone: ” C’era una volta il west”, “Giù la testa” ,”Il buono il brutto il cattivo” oppure le magiche atmosfere di “Mission”, “Malena”, “Nuovo cinema Paradiso”, ma anche quei brani che hanno segnato la stagione di Morricone autore di canzoni. “Se telefonando” portata al successo da Mina oppure “Here’s is to you” cantata da Joan Baez. Tutti grandi successi!
In scena ci saranno anche nove musiciste oltre al maestro Albertini ed alla solista Depaolis. Il tutto per creare un’atmosfera magica, sognante e un po’ nostalgica che riporterà il pubblico indietro nel tempo quando il cinema e la musica di Ennio Morricone erano ancora vera magia.

Il progetto Muse, grazie all’idea del maestro Albertini ha portato il gruppo ad esibirsi nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo e in più occasioni il gruppo è stato scelto come rappresentanza dell’eccellenza musicale italiana. Il concerto presso il Padiglione Italia nel corso di Expo Milano 2015 solo per citare una far tante importanti esibizioni ed illustrare allo spettatore la grande professionalità e l’amore per la musica che questo gruppo non mancherà dimostrare rielaborando brani del grande Ennio Morricone.

Serata di grande fascino assolutamente da sperimentare.

Teatro Manzoni di Milano
5 dicembre
ore 20.45

Articolo di: Ugo Negrini

dasapere promo da conoscere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.