Home Da preservare Boom delle case green: il futuro delle abitazioni è sostenibile

Boom delle case green: il futuro delle abitazioni è sostenibile

Boom delle case green il futuro delle abitazioni è sostenibile. Le case ecologiche oggi rappresentano una realtà, anche in Italia. Il tema della bioedilizia sta infatti conquistando un numero sempre maggiore di consensi, con migliaia di italiani attenti al fenomeno del green e dell’ambiente. Si tratta di una questione molto importante, supportata dal boom delle case sostenibili, e che merita dunque un approfondimento doveroso.

Boom-delle-case-green-il-futuro-delle-abitazioni-è-sostenibile
Boom-delle-case-green-il-futuro-delle-abitazioni-è-sostenibile

Il boom nel campo dell’edilizia green

Il boom della bioedilizia è innanzitutto una questione di numeri: negli ultimi anni il numero di case verdi certificate è aumentato a dismisura, portando ad un tasso di crescita annuo del +8%, che dovrebbe superare un valore di 187 miliardi di dollari entro il 2027 a livello mondiale. Questo significa che sempre più persone sono interessate alla bioedilizia, sia per le residenze pubbliche che per quelle private.

Grafica Divina

L’obiettivo principale perseguito da chi sceglie di costruire la propria casa secondo i principi dell’ecosostenibilità è il seguente: la riduzione dei consumi energetici, e la possibilità di vivere in una casa che si “comporta” secondo i dettami della sostenibilità ambientale, anche da un punto di vista dell’impatto visivo e dell’inquinamento. Per non parlare poi della comunione della bioedilizia con la domotica: un sistema perfettamente in grado di supportare la gestione di una casa sostenibile, in virtù delle sue funzioni hi-tech legate all’automazione e ancora una volta al risparmio energetico.

Le caratteristiche di una casa sostenibile

Per prima cosa, una casa green non può fare a meno di alcuni materiali sostenibili, come ad esempio legno (certificazione FSC), sughero, fibre naturali e altre opzioni rispettose della natura. La scelta di questi materiali edili permette di sfruttare delle eccellenti proprietà di isolamento termico e acustico.

Inoltre, entra in gioco un altro aspetto fondamentale come il risparmio e l’efficientamento energetico. Ci sono diversi modi per riscaldare o raffrescare una casa, come il riscaldamento a pavimento e i pannelli fotovoltaici. Da tenere in considerazione anche l’opzione del cappotto termico per casa che, come spiegato in alcuni articoli online di esperti nel settore, è un valido alleato per isolare l’abitazione in tutte le stagioni. Un’altra soluzione può essere quella di migliorare gli infissi e i serramenti, optando ad esempio per le finestre con doppi o tripli vetri, che proteggono gli ambienti domestici dalle fughe di calore.

La domotica, accennata poco sopra, merita un approfondimento. Si tratta di un insieme di sistemi che semplificano la vita quotidiana, automatizzando varie attività domestiche, come l’apertura e la chiusura di finestre o tende, la regolazione della temperatura, l’accensione e lo spegnimento delle luci. Infine, ecco gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica: consentono di risparmiare sulla bolletta rispettando l’ambiente, in quanto consumano meno risorse idriche ed elettriche. Alcuni esempi concreti sono le lavatrici e le lavastoviglie di classe elevata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.