Home Da non perdere Prim’olio Primovino: tutti gli appuntamenti

Prim’olio Primovino: tutti gli appuntamenti

Prim’olio Primovino ecco tutti gli appuntamenti che sabato 19 e domenica 20 animeranno il centro di Camaiore. Tanti gli appuntamenti della tredicesima edizione di Prim’olio Primovino, la manifestazione nata da un’idea delle Cantine Angeli e organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia.
Una due giorni per celebrare la ricca produzione a chilometro zero di due eccellenze di questa terra: olio e vino.

Prim’olio Primovino: ecco tutti gli appuntamenti

Si parte alle 10 della mattina di sabato a con la possibilità di partecipare a un Corso di Potatura degli olivi a cura del prof. Foti della Scuola di Agraria di Mutigliano che si terrà a Capezzano Pianore zona campo sportivo gradita la prenotazione. Tra i primi iscritti Robè il Barbiere. Mentre a Camaiore saranno attive un’Area bambini con il Civico Museo Archeologico e CeccoRivolta e l’Area Food dove poter gustare Castagne, necci, ricotta e molto altro. Sarà inoltre possibile poter fare ad offerta libera un giro in groppa ad un asinello a cura dei Cavalieri delle Apuane; visitare la Mostra Fotografica a cura di Leaf Creation presso l’atrio e l’impluvio di Palazzo Tori e altre iniziative come “Sapori del passato” a cura del Civico Museo Archeologico o scoprire la magia dei tappeti di segatura prenotabili sia la mattina che il pomeriggio.

Grafica Divina

Vuoi farti conoscere?
Scrivi alla nostra redazione per scoprire cosa possiamo fare insieme! redazione@dasapere.it

L’inaugurazione ufficiale sarà sul palco in Piazza XXIX Maggio alle ore 11,30.

Il pomeriggio si apre alle 15 con il Talk Show condotto da Andrea Montaresi con l’intervista al padrino d’eccezione di questa edizione Luca Calvani, attore e volto noto della TV che alle 15,30 insieme a Mariella e Annarella preparerà i “tordelli”. Alle 16 premiazione del concorso per le scuole “miglior Etichetta di olio e vino” mentre alle 16,30 focus su “Una bollicina che nasce sulla riva del mare” con Ido Mariani della Tenuta Mariani, il Segreto con le torte di pepe di Liana.

La mattina della domenica si bissa con le iniziative del sabato a cui si aggiungono l’Archeoescursione d’autunno alla scoperta del territorio e delle sue risorse dalle 9 alle 13, la degustazione dell’olio alle 11 alle Cantine Angeli. Nel pomeriggio ancora “Sapori del Passato” ancora degustazioni e Talk Show a cura di Andrea Montaresi a partire dalle 15 in cui si parlerà di “Erbi e olio un matrimonio che sa da fare” con Robè il Barbiere e a seguire il Panel Test. Alle 15,30 a salire sul palco sarà la nutrizionista gaia Rovai e Catia Bovi Campeggi di Slow Food, Alvaro Pardini per “I Sapori di Camaiore”, Aberto Billi de La Vigne del Grillo e il professor Foti. Alle 16,00 l’incontro “L’olivo custode del territorio” con le amministrazioni comunali di Camaiore, Massarosa e la scuola elementare di Pieve a Elici, a seguire “Le mani in pasta” in cui Alex pagliai preparerà il suo panettone salato all’olio d’oliva. Dalle 17,00 l’attesa premiazione del concorso “Miglior Olio dei Privati2022” e del concorso fotografico “L’uomo e la Montagna” a cura di Leaf Creation.

Tante le iniziative e la possibilità di assaggiare e acquistare i prodotti delle più importanti aziende e prodotti del territorio come la Tenuta Mariani, le Vigne del Grillo, Za’faran, lo Scoppolato di Pedona e tanti altri… ce n’è per tutti i gusti, per grandi e piccini.

Appuntamento dunque a Camaiore sabato 19 e domenica 20 dalle 10 alle 20.

Programma completo e aggiornato e prenotazioni su www.inversilia.com

dasapere promo eventiinversilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.