Home Da non perdere Giorgio Piccaia, Rosa Mundi e Concetta De Pasquale in mostra a Mantova

Giorgio Piccaia, Rosa Mundi e Concetta De Pasquale in mostra a Mantova

Le opere di PostUmano. Reliquie in Viaggio si fermano al Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova, fino a domenica 16 ottobre

Il Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova ospita fino al 16 ottobre 2022 le opere di Concetta De Pasquale, Rosa Mundi e Giorgio Piccaia, opere che hanno navigato per tutta l’estate tra Mantova e Venezia.

La mostra PostUmano. Reliquie in Viaggio, curata da Andrea Guastella, Marco Marinacci e Susanna Ravelli è un progetto, inaugurato il 24 aprile, nato dall’incontro tra gli artisti: Concetta De Pasquale, Rosa Mundi e Giorgio Piccaia.

Grafica Divina

Le loro opere sono state esposte sulle motonavi Ave Maria e Vita Pugna (Girolibero) in navigazione da Mantova a Venezia e ritorno per tutto il periodo estivo, lungo il Canal Bianco, che scorre parallelo al Po e solca lentamente gran parte della Pianura Padana.

La mostra itinerante è stata un dialogo con altre opere esposte a Venezia nel Palazzo Donà dalle Rose sia di De Pasquale, Mundi e Piccaia (piano nobile) sia degli artisti del Padiglione della Repubblica di San Marino alla 59° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia (piano terra).

Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista
!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!

giorgio piccaia venezia fondazione dona dalle rose
Giorgio Piccaia illustra la sua opera IO e TE/Rosario di Fibonacci a Susanna Ravelli e a Lisette Caputo. Fondazione Donà dalle Rose, Venezia

PostUmano. Reliquie in Viaggio a differenza del sammarinese PostUmano Metamorfico guarda alla dimensione spirituale del concetto di reliquia.

A Mantova è custodita una delle reliquie simbolo della religione cristiana, quella del Sangue di Cristo.

Il viaggio delle opere di Concetta De Pasquale, Rosa Mundi e Giorgio Piccaia lungo il fiume e la laguna è una processione di devozione, come quello che spingeva gli antichi pellegrini alla ricerca di luoghi di meditazione per interrogarsi su nuove condizioni di esistenza.

“Il viaggio è terminato. Se, nel nostro pellegrinaggio lungo il fiume, le “reliquie” di Rosa Mundi, Giorgio Piccaia e Concetta De Pasquale ci hanno accompagnato, in un certo senso, come una foto da stringere al petto per rammentare chi siamo, e da dove veniamo, ora che la mostra approda in un museo questi lavori non sono più effetti personali, ma simboli di una storia condivisa”.
(Andrea Guastella nel catalogo)

La giusta tappa finale per PostUmano. Reliquie in Viaggio è la mostra dei tre artisti al Museo Diocesano di Mantova.

Giorgio Piccaia, Chiara Donà dalle Rose e Concetta De Pasquale a Mantova
Giorgio Piccaia, Chiara Donà dalle Rose e Concetta De Pasquale a Mantova

Partner del progetto:

Fondazione Ca Donà dalle Rose, Padiglione San Marino Biennale di Venezia; International Propeller Club Milano, Mantova e Venezia, Compagnia Motonavi Girolibero, Museo Diocesano Mantova, ALOTsrl, VIERRE costruzioni, OLG, Centro Studi Milano ‘900, La Stanza dell’Arte, That’s Contemporary.

dasapere promo da leggere
Articolo precedentePremio Catarsini: si presenta la XXI edizione a Firenze
Articolo successivoRitorno al Cinema
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con un occhio attento alla socialsfera. Gestisce lastanzadelletorture.com dove racconta persone, personaggi e luoghi attraverso le interviste, che chiama scherzosamente “torture”. La Verità è la missione che sta alla base del suo secondo progetto no-fake.it I colleghi la chiamano "l'amica tecnologica", quando li aiuta a risolvere problemi di analfabetismo tecnologico 🙂 Onestà e trasparenza sono i suoi valori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.