Domenica 11 settembre alle ore 18:30 il CRO di Pietrasanta (in via Garibaldi n. 65/67) ospita la presentazione del libro “Il cerchio delle storie” di Franca Dumano, Lu.Ce Edizioni.
L’autrice dialogherà con Pier Paolo Caffaratti di Donne che si raccontano.
Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!
“Il cerchio delle storie”
Nella prefazione di Pina Piccolo si sottolinea la circolarità delle storie che induce in chi legge una sensazione di déjà vu, di riconoscimento e talvolta di svelamento rispetto a un personaggio incontrato in precedenza in un altro contesto.
Un personaggio che forse abbiamo conosciuto anteriormente, mentre si racconta in prima persona con un linguaggio e peculiarità collaterali che lo contraddistinguono e che ritroviamo più tardi raccontato attraverso gli occhi di un’altra persona, la quale potrebbe essere completamente ignara delle qualità che il primo racconto aveva fatto emergere.
Talvolta la differenza di prospettiva è tale che continuiamo a chiederci se ci sia stato un equivoco, se la differenza possa essere imputata solo allo scarto temporale o a una nuova collocazione geografica o se si tratti invece di un personaggio completamente diverso.
Questa ambiguità coinvolge in maniera attiva chi legge, ci tiene svegli e aggiunge molto alla fruibilità e godibilità del volume nel suo insieme.
Come l’autrice stessa ci avverte in una mappa del libro e dei personaggi che offre come orientamento prima ancora di dare il via libera alle loro storie, saranno per di più le donne a raccontarsi e molte di esse, come pure i personaggi maschili, affrontano o hanno affrontato un disagio psichico.
Numerosi sono i racconti delle narratrici che ricorrono a diverse forme d’arte in funzione terapeutica, mentre spesso sarà proprio la loro forma di espressione artistica a essere interpretata dagli altri come sintomo di malessere.
Il libro è un “messaggio nella bottiglia”: a chi deciderà di leggerlo l’autrice vuole rivolgere un invito non solo a leggere storie ma anche a scrivere, raccontare, ascoltare, inventare, tessere narrazioni in modo da trovare il proprio posto nel cerchio delle storie.
Respirarne la vitalità e l’empatia, nutrirsi dei racconti altrui per arricchire il proprio cammino.
L’autrice: Franca Dumano
Franca Dumano è nata a Sora nel 1963, laureata in giurisprudenza e antropologia, scrive poesie e racconti, pubblicati su riviste e raccolte.
Come dice lei stessa: “cerca di costruire un mondo più giusto attraverso progetti di autosviluppo e volontariato”.
Parte del ricavato della vendita del libro andrà all’Associazione VerBene www.verbene.it per i suoi progetti di solidarietà sociale a difesa della dignità e dei diritti delle persone con sofferenza mentale e dei loro familiari.