Home Da non perdere Soul Sport: a Marina di Pietrasanta 2-3-4 settembre

Soul Sport: a Marina di Pietrasanta 2-3-4 settembre

Soul Sport: tre giorni di festival2/3/4 settembre 2022 – con attività sportive, esibizioni, workshop tecnici, talk-show e spettacoli, dall’arenile al parco, con le associazioni del territorio, gli enti di promozione sportiva, le Federazioni, gli atleti, i campioni sportivi.
Insieme, perché questo è un concetto alla base dello spirito sportivo, quello che questo evento vuole celebrare.

La location, cuore dell’evento, è La Versiliana, da cui si aprono vari scenari legati ad attività sportive, culturali, ricreative, tutte gratuite, così come l’intera manifestazione, che non prevede biglietti a pagamento, ma solo la profilazione per l’accesso.

Grafica Divina

Le attività si svolgono nell’area del tradizionale Festival, fino all’interno del Parco La Versiliana, e, per tutte le attività acquatiche e il Beach Volley, presso l’arenile del Nimbus Surfing Club, che propone tre open day di surf, windsurf, sup, skatesurf e altro.

Racconta in una intervista chi sei e cosa fai!
Diventa protagonista
!
Scrivici a redazione@dasapere.it per avere un redattore a tua completa disposizione!

A chi si rivolge Soul Sport?

Il target è molto ampio: partendo sempre dai bambini, adulti di domani, attraverso le scuole, perché possano essere educati al pensiero positivo, a discernere il successo dalla vittoria.
Arrivando fino agli anziani, per i quali sono state pensate attività ad hoc, senza dimenticare ciò che è più alla base del progetto: l’inclusione e pertanto tutto ciò che riguarda le persone con disabilità o deficit di qualsiasi genere, grazie anche alla collaborazione con il Comitato Paralimpico Italiano Regione Toscana e il presidente Massimo Porciani.

Questo evento vuole essere ancora di più di tre giorni di sano sport, per questo prevede workshop e talk-show a rotazione sin dal mattino, sul palco si alterneranno campioni, tecnici sportivi, vip.
Alla conduzione degli incontri, tutti in diretta streaming, Marco Bernardini, giornalista, attualmente collaboratore per le pagine culturali del Corriere Fiorentino e del Corriere del Veneto, e Duccio Cresci, innovation manager già opinionista sportivo per Italia7.
La conduzione è affidata a Serena Martinelli, attrice, vera rappresentante dell’essenza di Soul Sport.

Gli incontri al mattino avranno un taglio tecnico e informativo: workshop in cui offrire spunti e informazioni, proporre dibattiti aperti, privilegiando sempre il confronto. Alcuni incontri sono stati organizzati in collaborazione con il delegato provinciale del Coni Lucca Stefano Pellacani, altri direttamente con il professor Marco Gesi, prorettore dell’Università di Pisa con delega alle attività sportive e direttore del Centro di Medicina Riabilitativa Sport and Anatomy dell’Università di Pisa.

Fondamentale l’importanza dell’equilibrio psicofisico e della gestione dello stress: per questo sono previsti incontri con medici, coach sportivi e motivazionali, all’insegna dell’allenamento al pensiero positivo.

Perché lo sport è un fatto culturale e in questo particolare momento storico è importante celebrare lo sport, il valore educativo dello sport, della correttezza sportiva e della sana competizione, lo spirito sportivo è “Ambasciatore della Cultura della Legalità”.

L’evento apre il sipario del teatro della prima serata dedicando uno spettacolo di danza proprio a questo tema, a trent’anni di distanza dalla scomparsa dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Il teatro, nei tre giorni di Soul Sport, ospiterà numerose esibizioni sportive, spettacoli di danza di vari generi in diversi momenti della giornata.

L’obiettivo è ambizioso!

Agire per far germogliare la consapevolezza del Sé, un viaggio per migliorare il singolo individuo e sottolineare l’importanza dello spirito sportivo, del team working, concetto valido nello sport così come nella vita, nell’economia, nel sociale.

INSIEME SI VINCE.

soul sport pietrasanta 2

Le aree e le attività sportive

La Versiliana

Accesso all’evento dall’info point all’entrata. Cuore dell’evento.
Fronte Festival: area motoricon particolare attenzione ai motori elettrici, e.Bike e bike termiche.
All’interno:area talk, spettacoli e teatro.
Area istituzionale e di rappresentanza con stand di Federazioni, enti di promozione sportiva e sponsor. Ente benefico partner di Soul Sport e comuni rappresentanti eccellenze sportive.
Area golf
Area danza
Area danza aerea
Area green house (fitness, crossfit, benessere)
Area olistica (zona green house/Fabbrica dei Pinoli)
Area ginnastica pole dance
Area pattinaggio

Parco La Versiliana

Area Ninja Mission
Immerso nella vegetazione della Versiliana, un parco per i più piccoli, dove vivere una vera esperienza ninja. I bambini impareranno una serie di attività pratiche e potranno prendere parte a lezioni e divertirsi nel lancio degli shuriken e nell’arrampicata.

Area Arti Marziali
Iaido – Aikido – Battodo – Brazilian Jiu Jitsu – Jiu Jitsu – Tai-Chi – Judo e Jodo

Percorsi di e. Bike e mountainbike per grandi e bambini

Area Equitazione
Due giorni di attività per i più piccoli finalizzate alla sportiva del settore equestre, l’amore per gli animali e la natura. Un giorno dedicato ai più grandi, con una particolare attenzione agli Special Olympics World Games.

Mini campi da gioco: basket, calcio, hockey, rugby, tennis

Nimbus Surfing Club

Area sport acquatici & more! Open day di surf, windsurf, nuoto in mare, surfskate, vela.

Oltre a beach volley, skate, pilates e yoga a partire dal saluto di onore e rispetto al Sole

Per lo sport atletica leggera il Comune di Pietrasanta ha deciso di inaugurare il Campo di Atletica proprio in concomitanza con l’evento Soul Sport.
L’Atletica Leggera sport leader avrà inoltre un rappresentante speciale, autorizzato Gruppo Polisportivo delle Fiamme Gialle: il brigadiere capo Nicola Vizzoni, martellista italiano, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney 2000 e agli Europei di Barcellona 2010, allenandosi proprio in questo impianto sportivo.

soul sport pietrasanta 3

I talk

Venerdì 2 settembre

ore 10 INAUGURAZIONE
ore 11 SPORT e BENESSERE
ore 15 SPORT e LEGALITÀ
ore 17 TURISMO SPORTIVO
ore 18 CAMPIONI DIETRO LE QUINTE

Sabato 3 settembre

ore 11 RIFORMA DEL TERZO SETTORE
ore 15 SPORT e MEDICINA
ore 18 ANATOMIA del BENESSERE
ore 21 e.SPORTS

Domenica 4 settembre

ore 11 SPORT DI VALORE PER TUTTI
ore 15 LIBERIAMO LE FARFALLE
ore 17 LA NUOVA CULTURA DELLA VITALITÀ
ore 18 IL CAMPIONE CHE C’È IN TE
ore 19 BATTESIMO DELLA MASCOTTE Largo ai bambini!

Il team

Executive Management:
Cristina Donati, Sara Bollea

Management sportivo:
Maurizio Pucci, responsabile Area arti marziali
Gerardo Guarini, responsabile Area green house

Conduttori e Redazione:
Davide Vecchi, direttore de Il Tempo
Marco Bernardini, giornalista collaboratore in RCS
Serena Martinelli, attrice, conduttrice Soul Sport
Duccio Cresci, opinionista sportivo, innovation manager
Laura Lucchini, redazione medica, autrice de Il Salotto di Laura

Direzione Creativa: Silvia Della Rocca
Direzione Artistica: Massimo Martini
Direzione Tecnica e Audiovisivi: Marco Danuvola

Info: https://www.soulsportpietrasanta.com/

dasapere eventiinversilia
Articolo precedenteJazzap: il Festival diffuso del Piceno
Articolo successivoObiettivo su Viareggio – Mario Tobino
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con un occhio attento alla socialsfera. Gestisce lastanzadelletorture.com dove racconta persone, personaggi e luoghi attraverso le interviste, che chiama scherzosamente “torture”. La Verità è la missione che sta alla base del suo secondo progetto no-fake.it I colleghi la chiamano "l'amica tecnologica", quando li aiuta a risolvere problemi di analfabetismo tecnologico 🙂 Onestà e trasparenza sono i suoi valori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.