Home Da visitare “Florilegio Ambientale”: mostra dal 2 al 15 giugno a Lido di Camaiore

“Florilegio Ambientale”: mostra dal 2 al 15 giugno a Lido di Camaiore

Si intitola “Florilegio Ambientale” la mostra di pittura che dal 2 al 15 giugno abiterà le sale della prestigiosa Galleria Europa sulla Passeggiata a Mare di Lido di Camaiore dalle 15 alle 19.
Un inizio di stagione all’insegna dell’arte e della bellezza del territorio nella mostra voluta dall’Associazione Percorsi d’Arte e ideata da Claudio Giannini, curata dal critico Marco Gianfranceschi con testimonianza di Francesco Dellicarri.

Gli artisti di Florilegio Ambientale

Ad esporre saranno artisti affermati e apprezzati ai quali verranno affiancati emergenti uniti nel racconto, nella celebrazione e nella valorizzazione di un territorio, quello della Versilia eterogeneo e bellissimo.

Grafica Divina

“L’associazione – raccontano gli organizzatori – si pone lobbligo e il dovere di celebrare le bellezze naturali che ornano il nostro territorio, un insieme di fascini multicolori che traggono origine da benevolenze soprannaturali. Viviamo in una cartolina stimolante, dai cromatismi unici, là dove il mare si infrange tra scogli pedemontani e la campagna che gioca tra macchie di colori che per secoli hanno ispirato grandi maestri tra cui i labronici macchiaioli”.

Vuoi farti conoscere?
Puoi compilare il nostro Format oppure scrivere alla nostra redazione per scoprire cosa possiamo fare insieme! redazione@dasapere.it

Il binomio arte e ambiente attraversa come un filo rosso le proposte e il lavoro dell’associazione Percorsi d’Arte ed ha portato negli anni importanti contributi, in termini non solo di mostre ma anche di realizzazione di cataloghi, volumi, testi critici e anche questa mostra non farà eccezione grazie alla realizzazione di un catalogo che ospiterà non solo le opere, ma anche testi critici, considerazioni, riflessioni. Cataloghi non destinati unicamente agli artisti che ne riceveranno una copia ma anche a molte biblioteche pubbliche toscane.

“Quella di lavorare sull’ambiente rapportato all’arte è una caratteristica della nostra struttura – dichiara Giannini – Quest’anno è la quarta mostra che vi fa riferimento. La scelta degli autori è stata selettiva, siamo andati alla ricerca di professionalità, di artisti che possono insegnare la pittura ai quali affianchiamo artisti in crescita in questo ambito. Una formula che anche in passato – continua – ha dato buoni riscontri. La mostra si rapporta con l’artista in termini di attenzione all’ambiente “Florilegio Ambientale” non è altro che una considerazione delle bellezze del territorio raccontate con proprietà assoluta da giovani e meno giovani che esporranno in questa rassegna che conterrà circa quaranta artisti riconosciuti in ambito non solo local”.

Florilegio Ambientale
2-15 giugno

Galleria Europa, Lungomare di Lido di Camaiore

dasapere eventiinversilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.