Home Da conoscere Il nuovo libro di Federico Barsanti è Strategia poetica…

Il nuovo libro di Federico Barsanti è Strategia poetica…

Appena uscito il nuovo libro di Federico Barsanti Stategia poetica...

Ma cos’è la Strategia Poetica?  “La Strategia Poetica è una visione, un modo per trasformare la nostra vita e farla diventare quella che desideriamo” -dice l’autore-

Una pratica sognata, pensata e messa a punto da Federico Barsanti che, forte della sua trentennale esperienza teatrale e registica con migliaia di persone tra bambini, ragazzi ed adulti con gravi disabilità, consente di, “scoprire e imparare a calcare il Palcoscenico Interiore in cui ci muoviamo quotidianamente, mettendo in pratica una tecnica che permette di ri-prendere in mano la nostra esistenza troppo spesso piena di rabbia, ansia e corse continue.”

Grafica Divina

Ecco cosa ci ha raccontato l’autore!

Quando è maturata in te la decisione di scrivere questo libro?

L’idea è nata nel 2012, quando la mia esperienza nel campo pedagogico teatrale mi ha portato a fare un primo punto sull’operato artistico e personale. In quei giorni mi trovavo a 20 anni dall’inizio del mio percorso professionale e i tanti commenti e risultati da parte delle persone che frequentavano i miei corsi mi hanno aiutato a ideare e concretizzare la Strategia Poetica. Negli anni ho cominciato a buttare giù delle idee e tre anni fa ho poi cominciato a scrivere il libro.

A chi si rivolge?

Il libro si rivolge ad insegnanti, ragazzi, professionisti, genitori e i loro figli… Essendo ricco di testimonianze, esercizi pratici da “mettere in scena” – leggi in pratica – nella nostra quotidianità potrà essere un contributo importante per tutti noi.   

Cosa ci insegna la Strategia Poetica?

Entrare in dialogo con il nostro “Narratore Emotivo” che sta dentro di noi e che continuamente ci porta al suo guinzaglio. Quotidianamente e senza saperlo siamo prede di questo “personaggio” capace di farci pensare e fare cose lontane dalla nostra vera natura, infinitamente più sfaccettata. Il libro ci aiuta a vedere la nostra vita partendo dall’idea di un Palcoscenico Interiore in cui noi ci muoviamo quotidianamente: imparare ad usarlo e a far muovere i tanti personaggi che vivono dentro di noi può contribuire ad aiutarci notevolmente.

In che modo può aiutarci nella vita di tutti i giorni?

Riconciliandocicon noi stessi, e di conseguenza con le persone e il mondo che ci circondano. Smettere di lamentarci o sbraitare inutilmente. Noi non siamo solo il nostro Narratore Emotivo…  

Un consiglio per il lettore che decide di intraprendere questo viaggio

Affidati alla vita! Entra in confidenza con quel Palcoscenico Interiore di cui parlo nel libro, e che può farti incontrare tutti i personaggi di cui necessiti e/o di cui puoi/devi liberarti assolutamente. La società si crea partendo dal nostro interno: una Società Poetica, ecco di che cosa abbiamo bisogno, oggi.

Dove trovare il libro

Il libro, edito dalla PTSEdizioni, lo si può acquistare su Amazon o direttamente dall’autore, scrivendo a federico.barsanti@live.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.