Home Da vivere Primi passi nel mondo del make-up

Primi passi nel mondo del make-up

Primi passi nel mondo del make-up: come creare un trucco d’effetto per feste ed eventi

Il make-up è un modo unico per esprimere la propria personalità, ma anche per sentirsi più sicure ed esaltare i tratti del proprio viso. Un evento o una festa sono momenti perfetti per sbizzarrirsi e osare con un trucco più elaborato e appariscente. Che si tratti di un trucco occhi o bocca, sono tanti i prodotti da poter utilizzare e non è sempre facile districarsi tra tinte labbra, ombretti, primer e correttori.

I prodotti per la base viso

Grafica Divina

Quando si vuole creare un make-up elaborato bisogna partire sempre dalla base, facendo attenzione a controllare l’INCI dei prodotti che si stanno per utilizzare. Il primo step è sicuramente quello del primer, che preparerà la pelle ad accogliere i prodotti successivi, garantendone una maggior tenuta. Bisogna poi passare alla stesura del fondotinta e, in caso di bisogno, anche del correttore. Questi prodotti sono indispensabili per far apparire la pelle perfetta, ma è importante non limitarsi a coprire le macchie rosse sul viso senza prima averne approfondita l’origine. La salute della pelle è importante e non bisogna dimenticare che il make-up è una risoluzione momentanea e puramente estetica.

Lo step successivo è quello della cipria, con cui è importante opacizzare la pelle nella cosiddetta “zona a T” (mento, naso e fronte), più tendente a lucidarsi. Per enfatizzare i lineamenti poi è possibile passare al contouring: questa tecnica si basa sullo scurire alcune zone e illuminarne altre. Per far ciò, tipicamente la terra viene utilizzata ai lati del naso, sotto agli zigomi e vicino all’attaccatura dei capelli; il blush in corrispondenza delle guance e l’illuminante sulla punta del naso e sopra gli zigomi. Quelli elencati possono sembrare tanti prodotti, ma non vanno usati in grande quantità: è necessaria una piccola dose per ottenere comunque un effetto coprente. Concludiamo dicendo che per pelli miste e grasse i prodotti ideali sono in polvere, mentre per chi ha una pelle secca è consigliabile utilizzare prodotti in crema.

Trucco occhi e labbra

Quando si deve creare un make-up per una festa, l’ideale è aggiungere alla base viso un vistoso trucco occhi o labbra. Generalmente si tende a optare per non realizzare contemporaneamente un trucco che esalti entrambi, ma si preferisce scegliere una sola zona su cui concentrarsi. In questo modo, nonostante l’utilizzo di molti prodotti, non si darà l’impressione di aver esagerato. Bisogna sottolineare però che si tratta di una scelta molto personale e non c’è una regola in merito, se non il proprio gusto.

Per le labbra è consigliabile scegliere il prodotto in base all’occasione: se si tratta di una cena, l’ideale sarà utilizzare un prodotto a lunga tenuta, come le tinte labbra dall’effetto matte; al contrario, se non c’è pericolo che il make-up si rovini si può utilizzare un lucidalabbra brillante. Anche la forma della bocca può essere un indicatore: per labbra più sottili l’ideale è usare colori chiari e dal finish lucido, mentre alle labbra più carnose si addicono anche colori scuri e opachi. Per il trucco occhi, il re indiscusso è il classico smokey eyes, realizzato con colori scuri, in grado di risaltare qualunque occhio. Allora via libera a ombretti in crema o in polvere, anche in questo caso da utilizzare in associazione al primer, per garantire una lunga durata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.