Home Da non perdere Ascanio Celestini in “Museo Pasolini”

Ascanio Celestini in “Museo Pasolini”

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il Teatro Carcano di Milano mette in scena “Museo Pasolini”dall’1 al 6 febbraio 2022 – che darà il via anche al progetto Oltre il Teatro; ossia dallo spettacolo teatrale alla visita dei luoghi che hanno costituito lo scenario. Nasce così l’iniziativa del Teatro Carcano con Stippelli Viaggi.

Ascanio Celestini in “Museo Pasolini”

“Museo Pasolini” è il nuovo spettacolo in cui il grande narratore Ascanio Celestini si concentra sulla figura di Pier Paolo Pasolini con grande ironia e disincanto, senza trascurare però marginalità e impegno sociale. In questo lavoro Celestini si interroga su un ipotetico, possibile “Museo Pier Paolo Pasolini” un museo immaginato attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicoanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo, testimoni che lo hanno conosciuto, amato oppure odiato.

Grafica Divina

Vuoi farti conoscere?
Scrivi alla nostra redazione per scoprire cosa possiamo fare insieme! redazione@dasapere.it

Foto Flickr Najjar88
Foto Flickr Najjar88

Emerge in pratica la storia italiana dalla fine del fascismo fino agli anni settanta; cioè tutto ciò che è successo in tutti quegli anni e che Pasolini ha raccontato del nostro paese. Museo Pasolini è lo spettacolo che darà il via all’iniziativa Oltre il Teatro un progetto di Teatro Carcano e Stippelli Viaggi che si propone di organizzare viaggi esclusivi alla scoperta degli scenari di alcuni selezionati spettacoli in scena al Teatro Carcano di Milano.

L’itinerario che per questo evento è stato accuratamente studiato da Stippelli Viaggi per celebrare uno dei più grandi intellettuali ed esponenti della letteratura italiana del XX secolo toccherà la Roma rinascimentale e la Roma popolare, il Lido di Ostia, i dintorni di Roma come Soriano nel Cimino – dove Pasolini girò qualche scena del suo Vangelo secondo Matteo – e la periferia romana. Sarà un’occasione per vivere da vicino gli spettacoli in cartellone.

Il binomio teatro e viaggi culturali è da tempo parte della collaborazione del Teatro Carcano di Milano con Stippelli Viaggi iniziato con la promozione teatrale all’interno delle scuole fino ad ampliarsi oggi con la proposta esclusiva ed unica dove il viaggio inizia a teatro. Il primo viaggio creato in questa occasione è stato proprio dedicato a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita. Il viaggio che partirà in aprile, condurrà il visitatore attraverso i luoghi che hanno fatto da sfondo alla vita di Pasolini fino al Lido di Ostia dove Pasolini fu trovato assassinato nel 1975 e che ospita un monumento in sua memoria.

Articolo di: Ugo Negrini

Foto: Flickr Najjar88

dasapere da leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.