Chicco Cerea, ma in realtà si chiama Enrico, è nella classifica dei migliori chef al mondo. Vanta 3 Stelle Michelin in Italia, 2 Stelle Michelin a St Moritz, 2 Stelle Michelin a Shanghai, 3 Forchette Gambero Rosso, 5 Cappelli (da cuoco) Espresso.
È figlio d’arte infatti tanti anni or sono papà Vittorio e mamma Bruna aprirono a Bergamo il primo ristorante di pesce fresco e di mozzarella di bufala (gli arrivi eran giornalieri).
La nostra intervista
Chicco Cerea, da piccolo entravi in cucina?
No, a otto anni non entravo in cucina ma in sala per pulire i tavoli e per riordinare. Alle medie piangevo perché non potevo andare alle feste dei compagni ma dovevo rimanere in sala sempre per pulire e riordinare!
Vuoi farti conoscere?
Puoi essere protagonista della prossima intervista!
Scrivi alla nostra redazione redazione@dasapere.it
Ricordi ancora il tuo primo piatto cucinato?
Sì, a tredici anni inventai e cucinai un piatto di pasta alla pescatora. Amo molto creare nuovi piatti, nuovi abbinamenti!
È importante l’abbinamento cibo/vino?
Sì ma non bisogna essere rigidi: l’importante è che il vino sia buono poi si può tranquillamente abbinare un piatto di gamberi!
Quali sono i tuoi vini preferiti?
Amo molto le bollicine ma ora sto scoprendo anche i rossi ben invecchiati. E poi c’è il vino di nostra produzione ovvero il “Faber rosso Cantalupa da Vittorio”. FABER è l’acronimo di Francesco, Enrico, Barbara, Roberto e Rossella: noi cinque fratelli di cui io sono il maggiore. Francesco è responsabile del catering esterno, Io e Roberto (detto Bobo) siamo gli executive chef, Rossella si occupa dell’accoglienza dei clienti al ristorante e Barbara segue le attività charity dell’azienda!
Quale piatto creato da papà Vittorio non manca mai in menù?
I Paccheri alla Vittorio che anche tu, Marinella, hai mangiato tante volte! Io li condisco con il sugo di pomodoro poi li manteco con tantissimo burro e infine aggiungo il parmigiano!
Tu sei bergamasco puro sangue: ami la polenta?
Sì perché la polenta è calore, è gioia, evoca i pranzi domenicali in famiglia! È buonissima con i funghi in umido!
Qualche volta vai in un fast food a mangiare hamburger e patatine fritte?
Oh sì, con tutto il mio staff quando è terminato un evento e noi siamo stanchissimi. È un momento molto bello, molto rilassante in un’atmosfera goliardica!
P.S. Chicco nelle foto che accompagnano le interviste o gli articoli che parlano di lui non è mai da solo ma sempre affiancato dai fratelli e dall’amatissima mamma Bruna… I ventiquattro Cerea sono una numerosissima, affiatatissima, unitissima, meravigliosa famiglia ai fornelli!!!
Intervista di: Mariella Chiorino