Home Da leggere “Simbologia Massonica del terzo millennio” di Irène Mainguy

“Simbologia Massonica del terzo millennio” di Irène Mainguy

“Simbologia Massonica del terzo millennio” di Irène Mainguy. La Massoneria da sempre affascina, incuriosisce, spaventa, ma mai lascia indifferenti. Ci sono molti libri che ne parlano, tanti studiosi che se ne occupano, ma difficilmente si può trovare un libro curato come quello di Irène Mainguy edito in Italia per le Edizioni Mediterranee. Si intitola Simbolica Massonica del terzo millennio e quella che possiamo leggere oggi è una nuova edizione riveduta ed ampliata a cura di Paolo Lucarelli.

“Simbologia Massonica del terzo millennio” di Irène Mainguy

Quello che la bibliotecaria-documentalista diplomata presso la Biblioteca massonica del Grande Oriente di Fracia ci propone è un vero e proprio viaggio nella storia della Massoneria, dalla sua nascita alle leggende che ne ammantano i vari riti, dalle differenze tra ordini, fino ad addentrarsi nelle differenze tra le varie logge in un percorso che abbraccia diversi tempi e luoghi.

Grafica Divina
Vuoi farti conoscere?
Puoi essere protagonista della prossima intervista!
Scrivi alla nostra redazione redazione@dasapere.it

Partendo dalla nomenclatura, dai simboli grafici e le abbreviazioni usate dai massoni Mainguy mette il lettore comune in grado di addentrarsi in concetti apparentemente ostici e criptici e passo dopo passo, partendo dalle cose più semplici, fornisce gli strumenti per addentrarsi in una realtà fatta di simboli che una volta conosciuti in parte si rivela e induce a continuare nella ricerca.

Dopo i principi generali e la familiarizzazione con concetti come, sacro, profano, sapere, conoscenza, loggia, tempio, gerarchia iniziazione, simbolismo, ci si addentra nello studio e nel significato dei tanti gesti rituali, nell’abito per poi conoscere i luoghi e le tante prove a cui un iniziato viene sottoposto.

Con chiarezza, pertinenza l’autrice ci accompagna in una lettura appassionata e appassionante e grazie anche alle 170 illustrazioni e le 14 tavole a colori tanti dei concetti dei quali siamo messi a parte si fissano con più facilità nella memoria e viene la voglia, una volta ultimata la lettura (quasi seicento pagine) di ricominciare da capo e forti di quanto appreso, capire ancora una volta qualcosa in più.

Irène Mainguy
Simbologia Massonica del terzo millennio
Edizioni Mediterranee

Articolo di: Elena Torre

dasapere da leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.