Dopo Virginia Woolf e Fedra, Marianella Bargilli si sdoppia in Uno, nessuno e centomila.
In estate è stata Virginia Woolf in Un a stanza tutta per sé, al Teatro Campania Festival; in autunno è stata Fedra al teatro Olimpico di Vicenza e adesso Marianella Bargilli si prepara per una lunga tournée che la vede come protagonista femminile di Uno, nessuno e centomila spettacolo prodotto da Ass.ne Progetto Teatrando – ATA Carlentini in cui interpreterà sia Dida, moglie del protagonista sia la folle Annarosa. Protagonista maschile dell’opera di Pirandello Pippo Pattavina, il debutto previsto nella Sicilia dell’autore per il 6 e 7 novembre al Teatro Garibaldi di Giarre.
Dopo Virginia Woolf e Fedra, Marianella Bargilli si sdoppia in “Uno, nessuno e centomila”
“Amo recitare Pirandello anche se è complicato, a volte faticoso, ma sempre bellissimo – afferma Marianella Bargilli che dell’autore siciliano ha già recitato ne Il gioco delle parti e L’uomo la bestia e la virtù – la sua scrittura ti costringe sempre a riflettere sulle problematiche umane, sul sentire, ti fa immergere nel disagio, interrogare su come percepiamo noi stessi e su come gli altri percepiscono noi. È di un’attualità sconcertante – continua – ed ogni volta scopro qualcosa in più anche su di me”.
Vuoi farti conoscere?
Puoi essere protagonista della prossima intervista!
Scrivi alla nostra redazione redazione@dasapere.it
Quella portata in scena sarà una riduzione dell’originale che vedrà sul palco solo cinque attori, oltre a Pippo Pattavina i tre uomini interpreteranno tutti i ruoli maschili, mentre Bargilli quelli femminili, le musiche originali sono di Mario Incudine, la regia di Antonello Capodici.
“Gli attori, volutamente, si trasformano in una sequenza di personaggi -spiega Capodici- traghettando, dall’uno all’altro, le caratteristiche comuni, i caratteri più evidentemente condivisi […] Il femminile mutevole, soggiogante è oscuro ed ambiguo: la bravura di Marianella Bargilli, inquieta ed inquietante. Perfetta nel travasare elementi di contrasto di un personaggio nell’alchimia dell’altro”.
L’opera: Uno, nessuno e centomila è l’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, punto più alto della sua riflessione sull’essere e l’apparire, sulla società e l’individuo, la natura e la forma da lui stesso definito il “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”.
Uno, nessuno e centomila
Con Marianella Bargilli e Pippo Pattavina
Regia di Antonello Capodici
Musiche originali di Mario Incudine
Produzione -Associazione progetto teatrando –
-ATA Carlentini
Le date della tournée
Novembre
debutto 6/7 Giarre – teatro Garibaldi
26/27/28 Messina – teatro Annibale di Francia
Dicembre
4/5 Catania – teatro ABC
7 Ragusa – teatro Marcello Perracchio
9/10/11/12 Catania – teatro ABC
16 Caltanissetta – teatro Regina Margherita
18 Carlentini – teatro Comunale Turi Ferro
19 Augusta – teatro Città della Notte
Gennaio 2022
Dal 19 al 23 Brescia – teatro Sociale
Dal 25 al 30 Roma – teatro Quirino Vittorio Gassman
Febbraio 2022
12/13 Modica – teatro Garibaldi
14/15 Capo D’Orlando – Rosso di San Secondo
Dal 18 al 21 Ferrara -teatro Comunale
22/23 Vicenza – teatro Comunale
24 Este – teatro Ferinelli
25 Cittadella – teatro Sociale
Marzo 2022
4/5/6 Faenza – teatro Masini