Home Da leggere “V come Vagina” di Alida Mazzaro: la nostra recensione

“V come Vagina” di Alida Mazzaro: la nostra recensione

In libreria per le Edizioni Mediterranee “V come Vagina, io e lei. Manuale esplicito per una sessualità consapevole” di Alida Mazzaro, con illustrazioni di Massimo Raineri.
Un libro che diverte, informa, provoca forse ma sempre a fin di bene quello che Alida Mazzaro, insegnante di kundalini yoga, yoga per bambini, counselor, trainer, naturopata formatrice che da oltre un ventennio si occupa di benessere e tecniche corporee ci propone. Una lettura diretta non solo alle donne, che in modo semplice affronta temi importanti e risponde alle tante domande che per pudore e paura a volte qualcuno potrebbe non riuscire a fare.

“V come Vagina”

A introdurci nel mondo della parte più desiderata e temuta del corpo femminile è Va.Gina per gli amici Gina che fin dalle prime pagine mette a proprio agio il lettore proponendo un avvicinamento corretto ed educato.

Grafica Divina

Iniziamo col conoscere la Gina, imparare com’è fatta, la sua anatomia, cosa sente per poi fare un tuffo nel mito per scoprire quanto dalla notte dei tempi, sia stata associata alla divinità, come nel Medioevo abbia mutato la sua percezione e di come cambi in base alla cultura e ai paesi dall’India al Giappone, dalla Cina ai paesi di cultura islamica.

Ti piacerebbe raccontare in una intervista chi sei e cosa fai?
Dai un’occhiata al nostro Format!

La seconda parte del libro è invece dedicata a quella che viene definita “manutenzione” dalla prima mestruazione alla menopausa, passando attraverso tutte quelle buone pratiche che ne garantiscono la salute e il benessere.

Una lettura piacevole e utile che diverte, informa e aiuta a promuovere un rapporto sano con il proprio corpo scevro da tabù, credenze scritto con il sorriso proprio dell’intelligenza.

L’autrice

ALIDA MAZZARO è floriterapeuta, insegnante yoga. È una persona inquieta che attraversa a volte camminando e spesso correndo, la vita. Non ha televisione, non ha auto, gira in bicicletta, vive con una gatta bianca e tantissime piante che le hanno invaso il terrazzo e il pianerottolo. Friulana, vive a Roma e ne è perdutamente innamorata.

Alida Mazzaro
V come Vagina, io e lei. Manuale esplicito per una sessualità consapevole
Illustrazioni di Massimo Raineri
Edizioni Mediterranee

Recensione di: Matilde Alfieri

dasapere da leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.