Home Da non perdere Tieni il Tempo: due giorni di musica a Castellana Grotte

Tieni il Tempo: due giorni di musica a Castellana Grotte

Tieni il Tempo. Due giorni di musica d’autore a Castellana Grotte. Due giorni di musica, intensa coinvolgente e internazionale, nella storica Villa Tacconi di Castellana Grotte. Questo è “Tieni il Tempo”, la sezione dedicata ai concerti nell’ambito del progetto “Talk in Castellana” organizzato dall’Associazione Volontari per la Cultura.

Tieni il Tempo: giovedì 26 e venerdì 27 agosto, alcuni dei musicisti più prestigiosi del panorama nazionale assicurano due viaggi musicali intorno al mondo

Protagonista del primo eventogiovedì 26 agosto 2021, alle 21 – sarà Alessandro D’Alessandro, prestigioso organettista da sempre votato a contaminazioni tra generi diversi grazie a uno strumento della tradizione popolare che nelle sue mani assume il respiro di un’orchestra. A Castellana Grotte porta il suo ultimo progetto: “Canzoni”.

Grafica Divina

Con lui Antonella Costanzo voce solista e fondatrice dell’OrchestraBottoni finalista al Premio Tenco 2014, e Daniele Sepe compositore e sassofonista, maestro concertatore della prima edizione della Notte della Taranta e vincitore del Premio Tenco per il miglior album nel 1998. Insieme condurranno il pubblico in un percorso fatto di classici nazionali e internazionali: da Fabrizio De Andrè a Paolo Conte, da Pino Daniele a Lucio Battisti, da Bob Marley a Gianmaria Testa, fino a Piero Ciampi e Fausto Mesolella.

Protagonista del secondo appuntamento, invece – venerdì 27 agosto 2021, sempre alle 21il vincitore del Premio Tenco 2021 nella categoria miglior “Interprete di canzoni” con il suo quinto album da solista e già vincitore della Targa Tenco nel 2010 e 2016: Peppe Voltarelli. Artista calabrese multiforme, compositore, scrittore e attore, Peppe Voltarelli porta in tour “Planetario”, un’immersione nella grande canzone d’autore da Jacques Brel a Bob Dylan, da Leo Ferrè a Vladimir Vysotskij, da Sergio Endrigo a Domenico Modugno. “Planetario” è uno spettacolo di teatro-canzone, una personale e ironica teoria della canzone, densa di aneddoti e riferimenti storici; un poetico e appassionante “one man show” con chitarra fisarmonica e pianoforte. Al centro dello spettacolo il ruolo sociale del canto e la sua importanza nel sapere collettivo di un paese.

“Tieni il Tempo” è organizzato dall’Associazione Volontari per la Cultura, con il sostegno della Regione Puglia nell’ambito del Piano Straordinario di sostegno alla Cultura denominato “Custodiamo la Cultura in Puglia”, e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Castellana Grotte.

“L’Associazione Volontari per la Cultura – ha affermato Luciano Perrone, fondatore dell’Associazione – da cinque anni organizza direttamente e supporta altri enti nell’organizzazione di eventi culturali in alcuni Comuni della Città Metropolitana di Bari. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura nei suoi molteplici aspetti e soprattutto di condividerla. Con il supporto del programma “Custodiamo la Cultura in Puglia”, la collaborazione del Comune e fondi propri dell’associazione, sono orgoglioso di essere riuscito a organizzare questa manifestazione nel mio Comune, due concerti di altissimo livello, entrambi fruibili gratuitamente”.

Le due serate rientrano nel programma dell’Estate Castellanese, basata sulla qualità dell’offerta: “Saranno due serate di musica che ci permetteranno di ascoltare nuove espressioni sonore e di apprezzare la musica d’autore – ha sostenuto Giovanni Sansonetti, assessore alla Cultura del Comune di Castellana – Una estate nella città delle Grotte, che spazia ed esplora culturalmente, aprendosi e proponendo al pubblico quanto di interessante è presente nel panorama artistico italiano. La proposta dell’associazione Volontari per la Cultura va in questa condivisibile direzione e li ringrazio per il loro contributo al cartellone”.

“Stiamo vivendo un’estate 2021 ricca di emozioni e di altissimo livello artistico – ha dichiarato il sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvol’unico rammarico è di non poter condividere queste serate con tutti coloro, in tantissimi, che avrebbero voluto partecipare. Non una decisione dell’Amministrazione comunale, ma la necessità di attenersi a precisi obblighi di legge”.

L’ingresso agli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria. Tutti gli ospiti devono esibire il Green Pass, il proprio documento di riconoscimento e l’email di risposta dell’organizzazione con l’indicazione del posto assegnato.

Per prenotazioni scrivere all’indirizzo prenotazioniestate2021@gmail.com indicando i nomi dei prenotati (massimo due per ogni mail), e rispettivi numeri di telefono.

Le mail potranno essere inviate a partire da tre giorni prima di ogni appuntamento e quindi dal giorno 23 agosto per il concerto di Alessandro D’Alessandro, e dal 24 agosto per il concerto di Peppe Voltarelli. Si potrà prenotare sino alle ore 13 del giorno del concerto, salvo chiusura anticipata delle prenotazioni per esaurimento dei posti disponibili.

dasapere eventiinversilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.