Home Da non perdere Astor Piazzolla e Carlos Gardel a Villa Collemandina

Astor Piazzolla e Carlos Gardel a Villa Collemandina

Tango 2021 #Piazzolla! Nel centenario della nascita di Astor Piazzolla, giovedì 8 luglio 2021 alle 21,30 nella chiesa dei Santi Sisto e Margherita a Villa Collemandina a ingresso libero l’ensemble d’archi ORT Attack, composto da musicisti dell’Orchestra della Toscana, tutti archi, uniti da un senso di appartenenza e amicizia, presenta all’International Academy of Music Festival Italia un programma esclusivo sul grande compositore argentino. Tanghi, milonghe e i più bei brani di Piazzolla saranno al centro del concerto, che propone anche un medley delle musiche di Carlos Gardel, “Re del Tango argentino”.

A Villa Collemandina arriva l’Argentina con Astor Piazzolla e Carlos Gardel

Nell’anno del centenario della nascita del compositore argentino, originario della Garfagnana per parte di madre, IAM gli dedica due eventi, entrambi a Villa Collemandina e a ingresso libero: domenica 11 luglio 2021 alle 17 nella chiesa di San Michele Arcangelo a Massa Sassorosso è prevista la presentazione del volume “Astor Piazzolla. Una vita per la musica” di Maria Susana Azzi, con il concerto del Quintetto Italiano di Fisarmoniche, evento realizzato in collaborazione con Opera Laboratori e la Pro Loco di Villa Collemandina. Assunta Manetti, madre di Astor, era figlia di due emigranti in Argentina da Massa Sassorosso, frazione del comune di Villa Collemandina. I nonni materni del compositore, Luigi Manetti e Clelia Bertolami, dopo essersi sposati e aver vissuto nel piccolo borgo dell’Appennino Tosco-Emiliano di Massa Sassorosso fino al 1888, emigrarono in Argentina alla ricerca di prospettive migliori.

Grafica Divina

Proseguono i giorni successivi gli eventi IAM di “Spazio Giovani”, tutti a ingresso libero. Venerdì 9 luglio 2021 alle 18,30 e alle 21,30 nella Suffredini a Castelnuovo Garfagnana suonano gli allievi IAM.

L’International Academy of Music Festival è uno dei tre festival europei affiliati al celebre Summit Music Festival di New York, evento di riferimento internazionale nel quale musicisti classici e didatti tra i più prestigiosi d’America, d’Europa e non solo, è Il Festival rientra anche nella programmazione di “Vivi Castelnuovo”.

La XIX edizione del Festival IAM è organizzata dalla Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana, rientra nel progetto regionale “La Toscana dei Festival”, ha il sostegno dei Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano, Pieve Fosciana, Villa Collemandina, Fosciandora e Borgo a Mozzano, della Regione Toscana, dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di Impresa Costruzioni SPA Guidi Gino e vede la collaborazione del Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.

Prenotazione obbligatoria via whatsapp o telefono al numero 3884671502 o su https://www.townforyou.com piattaforma nata per supportare e fare conoscere le realtà in crescita sul territorio. Il calendario prosegue fino al 25 luglio 2021.

Info:
www.iamitalia.com
@FestivalIAM su Facebook
@international_academy_of_music su Instagram

dasapere eventi in versilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.