Home Da leggere “The Good Lobby” in libreria per Tlon, la nostra recensione

“The Good Lobby” in libreria per Tlon, la nostra recensione

The Good Lobby non è una contraddizione in termini perché lobby non è un concetto negativo, lo è diventato.
Lobbying infatti significa partecipare, dare il proprio contributo ad un processo decisionale.
Perché e quando dunque ha assunto un’accezione tutt’altro che “buona”?

Alberto Alemanno e “The Good Lobby”

I motivi sono di natura culturale, mediatica, politica e sociale: lobby è diventato sinonimo di interesse, di gruppo occulto che opera per manipolare.

Per restituire dignità ad un termine dalle enormi implicazioni per le comunità civili è nata nel 2015 a Bruxelles The Good Lobby, un’associazione fondata da Alberto Alemanno, autore, saggista, avvocato, giurista e attivista, per “promuovere una nuova comprensione e pratica del lobbying, per ristabilire un equilibrio nell’accesso al potere nei sistemi democratici”.

Giorgio Gaber diceva che libertà è partecipazione e Alberto Alemanno che lobbying è partecipazione, possiamo dunque concludere che lobbying è libertà?

Probabilmente sì, se proseguiamo nella lettura di questo saggio edito da Tlon, dedicato al potenziale della coscienza civile collettiva e al principio dell’eguaglianza politica.

Grafica Divina
The Good Lobby, Edizioni Tlon

Il digitale e la partecipazione light

La partecipazione sembra ormai a portata di dito: basta un click ed esprimiamo consenso e dissenso, applaudiamo e abbracciamo, lanciamo cuori ed espressioni perplesse, firmiamo petizioni per cause a cui teniamo.

Cosa accade dopo il nostro gesto digitale? In genere nulla, se non sentirci ancora più profondamente consumatori e consumatrici anziché cittadini e cittadine, con un aumentato senso di insoddisfazione.

In un momento in cui siamo chiamati come specie umana a grandi sfide trovare il modo di fare la differenza non è più solo un diritto, ma un dovere.

La partecipazione civica e la politica dal basso

Come possiamo dunque tornare a sentirci parte attiva di una società che sembra essere rimasta civile e democratica solo nella definizione?
Tornando a fare lobbying nel senso più puro del termine, recuperando la capacità e possibilità di informare i decisori pubblici degli effetti delle loro scelte sulle popolazioni che rappresentano o che devono tornare a rappresentare.

Utilizzando proprio gli strumenti digitali e i social network che sembrano averci ridotti a pigri e compulsivi consumatori di notizie e informazioni e che ci rendono invece in grado di raggiungere chiunque e di comunicare annullando alcune delle limitazioni dello spazio-tempo.

Alberto Alemanno e Tlon Edizioni ci dotano dunque con The Good Lobby di un antidoto alla frustrazione e all’impotenza, indicando una via per impiegare i nostri talenti come cittadine e cittadini “lobbisti buoni” (o “buoni lobbisti”!).

The Good Lobby
Alberto Alemanno
Traduzione di Priscilla Robledo
Tlon Edizioni

Recensione di Cinzia Ciarmatori

E per saperne di più ecco il link all’associazione The Good Lobby

dasapere da leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.