Home Da leggere Fondazione Catarsini: gli eventi di luglio e agosto. Si inizia con la...

Fondazione Catarsini: gli eventi di luglio e agosto. Si inizia con la presentazione di “Giorni Neri”

Intitolata ad Alfredo Catarsini, artista viareggino che ha attraversato tutto il Novecento, la Fondazione che porta il suo nome il prossimo giovedì 24 giugno organizza la presentazione in prima nazionale di Giorni neri, romanzo che l’Artista pubblicò nel 1969, ma che ormai da decenni risultava introvabile, e che oggi si presenta ai lettori in una nuova edizione edita da “La nave di Teseo” e con la prefazione di Giordano Bruno Guerri.

La presentazione è giovedì 24 giugno alle ore 17.30 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio

Palazzo delle Muse, piazza Mazzini 11

Prenotazioni al numero 0584 581118

Dopo i rituali saluti istituzionali, vedrà gli interventi di Stefano Bucciarelli (Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Lucca) e Marco Cigolotti (restauratore degli affreschi nella Chiesa di S. Martino in Freddana dipinti da Catarsini e citati nel libro).
La conduzione è affidata alla scrittrice Elena Torre (che è anche curatrice della nuova edizione del libro), mentre alla saggista Marilena Cheli Tomei il compito di leggere alcuni passi significativi del romanzo. 

Grafica Divina

La vicenda storica e il romanzo

Come moltissime altre persone in quei difficili anni, tra il 1943 e il 1945 anche Alfredo Catarsini fu sfollato da Viareggio verso l’entroterra. La ferrovia e la via Aurelia che attraversavano la Versilia erano arterie strategiche per i collegamenti e il rifornimento delle truppe impegnate nel conflitto mondiale e la poco distante presenza della “Linea Gotica” rendeva l’intera area un luogo pericoloso a rischio bombardamenti, come poi si rivelò.

Catarsini trovò rifugio in alcuni luoghi della Lucchesia come la Val Freddana e il Monte Magno che furono teatro di fatti atroci, con deportazioni di massa, uccisioni di ostaggi, veri e propri eccidi.

Il libro Giorni neri nasce come testimonianza romanzata di quei momenti e prende le mosse proprio dagli appunti che l’autore scrisse durante quei lunghi mesi in cui si trovava lontano dalla sua città, note che poi si trasformarono poi in una storia vera e propria, in un romanzo che, pur avendo radici nella realtà, ha permesso la creazione di personaggi fittizi, capaci di incarnare sentimenti ed emozioni universali restituendoci un affresco veritiero di quanto accadde.

Da pittore quale è, Catarsini dipinge anche con le parole e scorrendo i capitoli, le immagini si fissano nella mente del lettore per rimanerci, con volti e luoghi che si animano come in un affresco.

Ci sono le piccole grandi storie, ci sono gli uomini e le donne che, sradicati dalla loro terra, si trovarono con le loro poche cose in un altrove non cercato, pieno di dolore e paura. Sono personaggi vividi, dialoghi intensi, aspri che ci raccontano forse la parte più difficile della nostra storia. Ed è da tener conto che in quel periodo Alfredo Catarsini affrescò le due chiese di San Martino in Val Freddana e di Castagnori ritraendovi anche alcuni dei personaggi che sono citati del libro.

Il calendario estivo della Fondazione Catarsini

Per tutta l’estate la Fondazione Alfredo Catarsini 1899 ha in programma una serie di iniziative di cui è organizzatrice o semplice patrocinante.

Prosegue fino al 5 settembre a Villa Bertelli di Forte dei Marmi la mostra “Alfredo Catarsini – Esplorazioni” visitabile con ingresso libero tutti i giorni e talvolta con guida gratuita (a tal proposito consultare il calendario sul sito web della Fondazione Catarsini all’indirizzo www.fondazionecatarsini.com/2021/05/26/calendario-eventi-estate-2021/).

Giovedì 1 luglio, alle ore 18 a Villa Bertelli di Forte dei Marmi, è in programma la presentazione del libro di Elena Torre La maledizione del nome (ed. Castelvecchi, per prenotazioni presentazione del libro tel. 0584 787251).

A seguire, domenica 4 luglio alle ore 18 a Villa Bertelli di Forte dei Marmi, è prevista la conferenza “Versilia dipinta” con la partecipazione di Cristina Acidini, Stefano Casciu, Adolfo Lippi e Claudia Menichini.
Prenotazioni conferenza tel. 0584 787251.

Martedì 20 luglio alle ore 18 al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta, Cristina Acidini e Vittorio Sgarbi saranno protagonisti della presentazione del libro Alfredo Catarsini. L’arte vera affascinante amica.
Prenotazioni al numero tel. 0584 265757.

Il mese di luglio si concluderà sabato 24 con la “Festa dell’arte” dedicata all’artista viareggino, con visite guidate alla sua mostra a Villa Bertelli, all’atelier Catarsini presso la Villa Museo Paolina Bonaparte, in via Machiavelli 2, a Viareggio e l’apertura straordinaria della casa-museo dell’artista (dalle 16 alle 19) in via Palermo 4, a Viareggio.
Prenotazioni entro il 22 luglio al numero 342 1684031.

Il mese di agosto si aprirà con una doppia presentazione della nuova edizione del romanzo Giorni neri di Alfredo Catarsini: venerdì 6, alle 18, a Villa Bertelli di Forte dei Marmi (con Elena Torre e Ilaria del Bianco, prenotazioni al numero 0584 787251) e lunedì 9 alle 18 sul sagrato della Chiesa di Sant’Anna di Stazzema (frazione di Stazzema), sempre con Elena Torre, Michele Morabito (Direttore del Parco Nazionale della Pace) e Antonia D’Aniello (già soprintendente a Lucca): anche in questo caso prenotazioni al numero 0584 795218.

Quindi il 27 agosto, alle ore 18 al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta, sarà presentato il libro di Marco Ferri Emergenze dantesche. Come e dove incontrare il sommo Poeta a Firenze a sette secoli dalla sua morte (Linea edizioni, prenotazioni al numero 0584 265757.

Il 29 agosto alle ore 18 a Villa Bertelli di Forte dei Marmi appuntamento con la conferenza della saggista Marilena Cheli Tomei dal titolo “Le donne di Catarsini” (prenotazioni al numero 0584 787251).

dasapere eventi in versilia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.