Home Da non perdere In uscita “Now” per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

In uscita “Now” per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Da Greta Thunberg a Wim Wenders: il documentario per la giustizia climatica del regista Jim Rakete.
I giovani salveranno il pianeta. O almeno ci provano. Con la forza delle loro idee, praticando quella rivoluzione gentile che finora ha avuto il merito di imporre agli occhi dei governanti di tutto il mondo il tema del climate change come priorità delle loro agende. Di questo parla Now, il documentario firmato dal fotografo e video maker tedesco Jim Rakete e distribuito in Italia da Wanted Cinema in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno).

“Now” nelle sale per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il desiderio di mobilitazione e di partecipazione attiva dei giovani è il cuore del film: da Greta Thunberg al gruppo Extinction Rebellion, per questi ragazzi e per i loro movimenti la ribellione è uno strumento nella lotta in difesa dell’ambiente, in difesa del futuro. Una ribellione pacifica ma di grandissimo impatto civile: “Se fallisci, non ti perdoneremo mai!” Con rabbia, la generazione di giovani ribelli climatici fa appello alla ragione degli adulti e lo fa dal 2019, anno di inizio della loro protesta. La studentessa svedese Greta Thunberg è diventata la figura di spicco del movimento mondiale che ha scosso il grande pubblico con disobbedienza civile, scioperi e manifestazioni.
La loro influenza sta crescendo rapidamente. I governi stanno iniziando a prestare attenzione.
Il regista Jim Rakete chiede ad alcuni dei volti più importanti della ribellione climatica le loro motivazioni. Ci infetta con la loro straordinaria energia e sete di conoscenza. Tutti hanno chiaramente in mente i loro obiettivi. Perché qualunque cosa debba accadere: deve accadere ADESSO!

Grafica Divina

Now è un film che racconta la forza di questi ragazzi, che ne fa emergere quel senso di responsabilità che evidentemente gli adulti non hanno. Tra i protagonisti anche gli attivisti irriducibili come il premio Nobel Muhammad Yunus, la leggenda del punk rock Patti Smith e il regista Wim Wenders.

dasapere da leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.