Home Da ascoltare “MiCO” è il nuovo progetto musicale di Michele Santoriello

“MiCO” è il nuovo progetto musicale di Michele Santoriello

Disponibile in digital download, in streaming e in CD “MiCO” (Abeat Records), il nuovo disco di MiCO, progetto di Michele Santoriello, compositore, bassista e produttore. Il lavoro, che vede la partecipazione straordinaria di Fabrizio Bosso alla tromba, propone nove brani profondamente ancorati alle Marche, terra natale di Michele, e nei quali convivono diversi spiriti, pensieri, forme e linguaggi musicali in un’unica direzione sonora e ritmica.  Ispirato dal funk, stimolato dal nu soul e dalla fusion, legato da un amore viscerale per il pop di Stevie Wonder, MiCO traduce in musica sensazioni, scenari e momenti di vita vissuta.

“MiCO” di Michele Santoriello, con la partecipazione straordinaria di Fabrizio Bosso alla tromba

La musica di MiCO profuma di positività, vita, energia e l’album che racchiude tutto sé la propria ricerca umana, spirituale ed artistica. L’elemento improvvisativo è garantito ai massimi livelli e l’apporto espressivo di Massimo Valentini ai sax, e del campione internazionale della tromba, Fabrizio Bosso, donano rapimento. Il piano sonoro è fulgido, limpido, arricchito da un senso di arrangiamento compiuto e chiaro, sostenuto ritmicamente in maniera impeccabile. Un disco godibile pieno di ritmo e pathos, ed allo stesso tempo fuori dai canoni tradizionali.

Grafica Divina

“MiCO” rappresenta una summa di quanto le ultime decadi hanno saputo regalarci nei momenti migliori, riassumendo una dimensione di multiculturalità, di fusione di elementi e di sonorità. La speciale cura in fase di registrazione, conferisce un valore anche audiofilo, doppiamente interessante per l’uso sapiente di dinamiche caratterizzate anche da impianto ed impatto ritmico notevole molto ben gestite ed equilibrate.

“MiCO” è stato scritto e composto da Michele Santoriello, che ne ha curato anche gli arrangiamenti con Massimo Valentini e Davide Marini,  registrato al Lunik Studio (Pesaro), masterizzato da Alessandro Ciuffetti al Naive Studio (Fano) e mixato da Davide Battistelli al Lunik Studio (Pesaro). Foto: Annalisa Tannino. Cover: Michele Santoriello. Design:Marina Barbensi. Prodotto da Michele Santoriello per Abeatrecords.

Michele Santoriello (Urbino 13 Marzo 1978) comincia lo studio della musica e della chitarra classica all’età di 11 anni presso l’Istituto Statale ad indirizzo Musicale “Montefeltro” per poi, a 19 anni, passare al basso elettrico. Prosegue lo studio con i migliori maestri locali e si iscrive alla Accademia Jazz “Bettino Padovano” di Senigallia (AN).Dal 2008 inizia a suonare anche il contrabbasso e perfeziona lo studio del basso elettrico partecipando a diversi seminari e masterclass d’improvvisazione, arrangiamento e composizione con musicisti, bassisti e teorici musicali di fama internazionale tra i quali Dario Deidda, HadrienFeraud, Andrea Avena, Alain Caron, Paolo Valli, Daniele Gottardo, Maurizio Rolli, Gary Willis e Federico Malaman.Nel 2012 supera le selezioni per l’ammissione al Triennio Jazz presso il Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro dove segue gli insegnamenti dei maestri Maurizio Rolli e Gian Marco Gualandi e prosegue lo studio con Federico Malaman. Dal 2007 collabora stabilmente con alcuni musicisti e artisti italiani tra i quali Christian Marini (Nicola Piovani Quintet e Raphael Gualazzi “Reality and fantasy tour), Massimo Valentini (Javier Girotto e Raphael Gualazzi “Reality and fantasy tour), Alessandro Lombardo (Berklee Musical Theater Ochestra, Armand Zildjian Award 2011, Jazzit Award 2012). Come arrangiatore porta a termine il progetto “Easy Wonder” con il quale propone un tributo, tramite una personale rivisitazione in chiave latin-jazz/fusion, dei brani più importanti del grande artista Stevie Wonder. Come arrangiatore e compositore scrive le musiche del musical “Straordinaria Follia” per la Compagnia Teatrale “Artisti Imprevisti”. Da vent’anni porta avanti una intensa attività live e in studio con numerose formazioni. Dal 2012 è endorser e dimostratore per i marchi Markbass, Spector, Wood &Tronics e Mama pickup. Nel 2018 da vita al progetto “MiCO” e lavora alla realizzazione del suo primo disco di inediti.

Per seguire Michele Santoriello:

www.micoproject.it
FB: https://www.facebook.com/mikesantoriello
IG: https://www.instagram.com/micomichelesantoriello/

Vuoi farti conoscere?
Compila il nostro Format per essere protagonista nella prossima intervista
oppure scrivi alla nostra redazione per trovare la tua formula giusta!
redazione@dasapere.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.