Home Da ascoltare UVA debutta con il suo primo singolo dal titolo “Amsia”

UVA debutta con il suo primo singolo dal titolo “Amsia”

“Amsia” è il singolo di debutto dell’emergente cantautore UVA, uscito venerdì 16 aprile e disponibile su tutte le piattaforme digitali distribuito da Artist First. “Amsia” è una storia coming-of-age che racconta di chi si trasferisce a Milano in cerca di fortuna incontrando spesso grandi difficoltà.

“Amsia” è il primo singolo di UVA: il video

“Sotto quei baci ho solo lividi che non ci faranno più sognar l’America…”
Apparentemente scollegato dalla narrativa della canzone, il video di AMSIA riprende il “mood” del pezzo, rintracciabile nei gesti quotidiani ed abitudinari dei due protagonisti: il senzatetto/artista e l’operatore ecologico. Ognuno vive la propria realtà, il primo con serena accettazione e il secondo con leggerezza ed apatia. 

Grafica Divina
primo singolo di UVA

Il video, scritto e diretto da Daniele Carpenito con la fotografia di Paolo Foti, parte da un ragionamento intimo e lo porta su un piano universale. Con la narrazione di questa storia si rompe la concezione dell'”io”: i protagonisti si rivelano la stessa persona, trasmettendo l’idea di una situazione in cui si può improvvisamente trovare chiunque.

AMSIA è una metafora attuale della vita del musicista e di chi appartiene al mondo della cultura e dello spettacolo: nell’ultimo anno e mezzo, a seguito della pandemia, l’intero settore ha sofferto enormemente e migliaia di persone sono rimaste senza qualcuno che li rappresentasse, un lavoro e delle tutele. Nei suoi 2:56, il video di AMSIA vuole far ragionare con un velo di amara ironia su quanto sia semplice  trasformarsi da “rilevanti” ad “emarginati” in un istante. Nel sorprendente finale il senzatetto perde la  sua umanità e viene gettato come un manichino, l’artista non serve più in una società dove la necessità è vissuta solo in senso produttivo.  Prodotto da Bazooka Collective per Soundtobe.

La parola a UVA

Com’è nato AMSIA?

Quasi 4 anni fa scrivevo quello che non avevo idea sarebbe diventato il mio primo singolo. Si dice che le cose migliori a volte succedano per caso, e il mio caso è stato quello di lasciarmi distrarre da un pensiero, un pensiero così grande e rumoroso da non riuscire a trovare le parole giuste per scriverlo. Così ho descritto tutto quello che avevo intorno, nella speranza che mi aiutasse a non dimenticare quelle sensazioni. AMSIA è una raccolta di “immagini”: la semplice descrizione di uno di quei momenti di distrazione in cui la mente vaga libera e ci porta a grandi riflessioni sulla nostra vita. Il significato non è univoco e può essere vissuto dall’ascoltatore in modo personale, lasciandosi trasportare da queste immagini verso le proprie emozioni o ricordi.

Di cosa parla?

AMSIA è la storia di chiunque abbia lasciato la propria casa con grandi aspettative per vivere in una nuova città, e si ritrova a vivere una realtà meno eccezionale, contraddistinta dall’abitudine, ma che ci regala la libertà dell’imperfezione… Come il genio della lampada, impariamo a vivere in una scatola adattandoci allo scorrere lento del tempo e alla quotidianità, ma finalmente padroni della nostra vita.

Vuoi farti conoscere?
Compila il nostro Format per essere protagonista nella prossima intervista
oppure scrivi alla nostra redazione per trovare un’altra formula giusta!
redazione@dasapere.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.