Uscito per HarperCollins Prendila con filosofia manuale di fioritura personale è il quinto libro scritto dalla premiata ditta Colamedici&Gancitano i filosofi fondatori del progetto Tlon, scuola permanente di filosofia e immaginazione.
“Prendila con filosofia”, manuale di fioritura personale
Iniziamo dalla Fine. La filosofia è un ponte secondo le parole di Simone Weil, un ponte da attraversare.
E questo libro è un ponte e partire dalla fine è un modo per perdersi ancora prima di trovarsi. Siamo portati a pensare che la filosofia sia teoria invece è sempre stata pratica e proprio ora che lo smarrimento è sensazione diffusa siamo alla ricerca di strumenti, di percorsi ai quali ancorarci per ritrovare la strada.
Leggere giocando o giocare leggendo
Prendila con filosofia nasce proprio con l’idea di diffondere una pratica trasformativa e lo fa con la struttura del “libro game” per divertirsi nel senso etimologico di uscire dall’ordinario, di tornare a meravigliarsi anche dell’oggetto libro che teniamo in mano e che pure non guardiamo davvero.
Perchè siamo felici? E perchè siamo contenti? Sembra la stessa cosa eppure c’è un abisso e cos’è la tecnologia del sè? Questo libro è un catalogo di domande. E di risposte che diventano altre domande.
Un labirinto unicursale di quelli che più sei vicino al centro e più ti sembra di essere irrimediabilmente lontano. Ci si sposta da un capitolo all’altro seguendo suggestioni, abboccando o evitando l’amo (e quindi abboccando a tradimento) lanciato da Maura Gancitano e Andrea Colamedici. Moderni istrioni, sembra di sentirli parlare mentre ci si immerge nella lettura a volte in silenzio, a volte no, con un quaderno vicino a fissare impressioni, suggestioni, a cercare la nostra voce nella confusione del mondo.
Un libro per conoscere, un manuale per conoscersi, un gioco in cui perdersi e forse, un giorno, ritrovarsi.
Articolo di: Cinzia Ciarmatori
Di Colamedici Gancitano leggi anche Liberati della brava bambina
Se vuoi che anche il tuo libro venga recensito scrivi a redazione@dasapere.it e chiedici come fare 😉