Home Da non perdere LuccAutori 2021 – La mostra Dante 7 volte 100

LuccAutori 2021 – La mostra Dante 7 volte 100

A LuccAutori la mostra Dante 7 volte 100. A Lucca, dal 25 settembre a Villa Bottini   E’ in moto la macchina organizzativa del 27° festival letterario LuccAutori, in programma a Lucca dal 18 settembre al 3 ottobre. Tra gli eventi inseriti nel programma della manifestazione spicca la mostra d’arte contemporanea “Dante, 7 volte 100”, dedicata al sommo poeta, a cura di Stefano Giraldi.

La mostra Dante 7 volte 100

La mostra sarà inaugurata sabato 25 settembre alle 10 a Villa Bottini di Lucca, e vedrà la partecipazione di numerosi artisti contemporanei che omaggeranno Dante nel 700° anniversario della sua morte.  “Un appuntamento da non perdere” – dice il presidente del premio, Demetrio Brandi – “visto che tra gli artisti coinvolti possiamo anticipare la presenza di Bruno Bozzetto, Sergio Staino, Lido Contemori, Bruno Cannucciari, Marco De Angelis, Giuliano Rossetti e molti altri che con le loro opere umoristiche offriranno un percorso originale dedicato al sommo poeta. 

Grafica Divina
Dante 7 volte 100

All’inaugurazione interverranno lo scrittore Mario Bernardi Guardi, autore del libro “Toscani all’inferno”, e l’attore Giancarlo Gori che, nei panni di Dante, leggerà alcuni canti dell’inferno agli studenti del liceo artistico Passaglia.” Gli artisti contemporanei della mostra” Dante 7 volte cento” traducono oggi, visivamente, il poema dantesco e Dante stesso in una estrinsecazione di forme, volti, gesti e atteggiamenti, con una dialettica artistica data dalla rarissima qualità del genio di Dante. 

A LuccAutori saranno presenti diversi protagonisti del panorama culturale italiano e si festeggerà la ventesima edizione del *Premio Letterario “Racconti nelle Rete”*. Per partecipare al concorso letterario basta registrarsi nel sito www.raccontinellarete.it .   Il racconto, a tema libero, non dovrà superare le cinque cartelle di testo. Tra tutti i racconti inseriti nel sito, la giuria tecnica composta tra gli altri dagli scrittori Ennio Cavalli, Chiara Lico, Eleonora Sottili e Marco De Angelis  ne sceglierà venticinque che saranno pubblicati nell’antologia “Racconti nella Rete ” edita da Castelvecchi. La copertina del libro sarà realizzata dal disegnatore e regista Bruno Bozzetto.  Per informazioni: Associazioni Culturale LuccAutori tel. 0584.651874 info@raccontinellarete.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.