FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA CHE RINNOVA LA STORICA COLLABORAZIONE TRA WWF E AIIG, L’ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA
La Presidente del WWF Italia Donatella Bianchi e il Presidente dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) Riccardo Morri hanno firmato un protocollo d’intesa che rinnova e conferma la lunga collaborazione tra le due associazioni sul piano educativo e formativo. La geografia, con le sue specializzazioni, è una delle discipline che più fornisce ai docenti e agli studenti conoscenze e strumenti per comprendere l’ambiente e la sua tutela, offre chiavi di lettura per dare impulso all’educazione alla sostenibilità e propone azioni per promuovere l’educazione al paesaggio. Il WWF ha da sempre sostenuto l’importante contributo offerto da questa disciplina nei curriculi scolastici per l’educazione ambientale e alla sostenibilità.
Per questi motivi le due associazioni intendono continuare a cooperare e a implementare le azioni fin qui svolte promuovendo le reciproche iniziative e collaborando per costruire progetti congiunti, con particolare attenzione alla formazione dei docenti a partire dalle Officine Didattiche di AIIG e One Planet School, la piattaforma di apprendimento e conoscenza permanente, innovativa e gratuita rivolta a tutti – studenti, docenti, ma anche operatori dell’informazione – lanciata di recente dal WWF Italia (oneplanetschool.wwf.it).
L’AIIG è stata fondata a Padova il 22 aprile 1954. Conta 2500 docenti iscritti ed è presente in tutte le regioni italiane (www.aiig.it).