Home Da non perdere Una ghirlanda di libri fiera dell’editoria indipendente

Una ghirlanda di libri fiera dell’editoria indipendente

297

Una Ghirlanda di Libri

Fiera dell’Editoria Indipendente

Grafica Divina

IL 27 SETTEMBRE A VILLA CASATI STAMPA LA PRESENTAZIONE DI

PAOLA E LUCIO

IL NUOVO LIBRO DELLO SCRITTORE E GIORNALISTA MASSIMO IONDINI CON STRAORDINARIA PRESENZA DI MASSIMILIANO CASTELLANI E DEL MAESTRO

VINCE TEMPERA

Domenica 27 settembre, alle ore 18.00, presso la sala rossa di Villa Casati Stampa a Cinisello Balsamo (piazza Soncino, 5 – ingresso gratuito con prenotazione su www.unaghirlandadilibri.it) nell’ambito deUna Ghirlanda di Libri”, fiera dell’editoria indipendente, Massimo Iondini presenta il suo nuovo libro “Paola e Lucio” edito da Edizioni La Fronda con la straordinaria partecipazione del giornalista Massimiliano Castellani e del Maestro Vince Tempera.

“Paola e Lucio” è dedicato alla coppia artistica formata da Lucio Dalla Paola Pallottino e contiene la prefazione di Gianni Morandi e le testimonianze di Gino Paoli, Renzo Arbore, Ron, Angelo Branduardi e di molti altri colleghi e amici di Lucio, oltre che della stessa Pallottino.

Iondini racconta retroscena e aneddoti degli esordi della carriera del cantautore bolognese e svela l’inedita versione dalliana del brano “La ragazza e l’eremita”, frutto del sodalizio con la storica dell’arte, illustratrice e paroliera Paola Pallottino. Una breve ma intensa collaborazione grazie alla quale videro la luce canzoni come “4 marzo 1943”, “Un uomo come me”, “Il gigante e la bambina” e “Anna Bellanna”.

Grazie anche alle testimonianze esclusive della stessa Paola Pallottino, di Gianni Morandi, Gino Paoli, Renzo Arbore, Ron, Maurizio Vandelli, Maurizio De Angelis, Vince Tempera, Angelo Branduardi e Armando Franceschini, Iondini racconta la carriera di Dalla nei primi anni Settantadall’exploit sanremese di “4 marzo 1943” al giallo de “Il gigante e la bambina”, fino alla prematura e definitiva rottura del rapporto con Paola Pallottino, che aprì la strada alla collaborazione di Lucio con il poeta e intellettuale bolognese Roberto Roversi.

Massimo Iondini è nato a Milano il 21 luglio 1964. Laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore, da un quarto di secolo è giornalista presso il quotidiano “Avvenire” dove lavora alla redazione culturale, occupandosi principalmente di musica.

Una Ghirlanda di Libri”, il 26 e 27 settembre a Villa Casati Stampa a Cinisello Balsamo, proporrà un parterre con case editrici indipendenti con cataloghi che spaziano tra narrativa, saggistica e proposte per i bambini. A latere, ci saranno diversi interventi tra cui quello della Dr.ssa Gabriella Mauri e il Dr. Emiddio Pompeo Fornaro, del reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Niguarda che terranno una conferenza sui temi dell’ADHD e della dislessia; Daniel Lumera, docente, scrittore e formatore internazionale e ideatore del Metodo My Life Design® che presenterà il suo ultimo lavoro “Biologia della gentilezza”; Carla Maria Russo, importante scrittrice italiana le cui opere sono spesso dedicate alle figure femminili storiche; Andrea Vitali, che presenterà il suo ultimo lavoro “Un uomo in mutande” e Stefano Spagocci, autore cinisellese che presenterà la sua ultima fatica. Inoltre, ci saranno numerosi appuntamenti come laboratori creativi, appuntamenti musicali e sportivi, conferenze e approfondimenti.

L’evento è stato ideato e organizzato da una squadra tutta al femminile: Lucia Esposito (nota libraia cinisellese), Manuela Barbara Lattuada (sales manager), Stefania Gaia Paltrinieri (designer e project manager), Rebecca Brollo (architetto e proprietaria di WoodHouse Hotel) e infine Elena Ricci (titolare della storica Autoscuola Ricci).

Gli sponsor di questa prima edizione sono: UniAbita, Geico Taikisha, GreenSharp, Acqua Minerale San Benedetto, McDonald, Psicologionline.net, esseBì Italia, Miar, DeFenza Immobiliare, Farmacia Sofi, Corti OtticaBoutique, Bene-Fit Centro Fitness e Wellness, La Radice Erboristeria, Barbecue Paradise Milano, Linea Verde, Neiade Tour & Events, Novocart s.r.l., Uncle Ben’s e Cowboys’ Guest Ranch.

https://www.unaghirlandadilibri.com/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.