Home Da leggere Dal 23 giugno in libreria “Muhammad Ali” di Massimo Cecchini

Dal 23 giugno in libreria “Muhammad Ali” di Massimo Cecchini

A quattro anni dalla morte, esce in libreria il volume di Massimo Cecchini dedicato al grande campione.

“Volo come una farfalla, pungo come un’ape… D’altronde, sono così veloce da poter spegnere la luce e mettermi a letto prima che la stanza diventi buia. Potete dirlo forte: Muhammad Ali è il più grande pugile di tutti i tempi”

Grafica Divina

Muhammad Ali

Dal 23 giugno in libreria

MUHAMMAD ALI di Massimo Cecchini

Se la vita di ognuno di noi finisce per essere un combattimento contro il mondo e i fantasmi che ci portiamo dietro, quella di Cassius Clay – l’uomo che volle diventare Muhammad Ali – può essere raccontata in otto riprese, tante quanti i round che gli furono necessari per battere George Foreman nel match più importante della sua carriera, e forse della storia della boxe.

Dalla Louisville dei primi passi a quella delle esequie planetarie, il suo finisce per essere il racconto vincente e doloroso della storia recente degli Stati Uniti e di un percorso culturale che riguarda, in fondo, anche tutti noi. Ma talento e convinzioni non bastano per spiegare la genesi di un campione grande e imperfetto, diventato simbolo di lotte civili e totem di diverse generazioni. Dietro c’è anche altro, probabilmente quello che, nel giorno del funerale, Belinda, una delle sue ex mogli, ha sintetizzato così: «Aveva un disperato bisogno di essere amato».

Quanto basta perché milioni di persone, da quel giorno, abbiano potuto dire: «Anche io sono Muhammad Ali».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.