Home Da leggere In libreria Washoku. L’arte della cucina giapponese

In libreria Washoku. L’arte della cucina giapponese

Ci sono libri sulla cucina giapponese e poi esce quello che per il recensore sarà il libro di riferimento su questo argomento anche per le meravigliose fotografie che lo corredano (solo per quelle il prezzo di € 29.00 pare irrisorio).”Washoku. L’arte della cucina giapponese” scritto dallo chef  Hirohiko Shoda per la Giunti Editore (320 pagine) parte dal termine “washoku” con cui si indica il cibo e la cultura dell’alimentazione giapponese, compresi gli aspetti sociali e spirituali che riguardano l’arte del servire, la concezione del rispetto, della convivialità, dell’accoglienza e le regole legate all’etichetta e allo stile di vita.

Oltre all’infinita varietà degli ingredienti freschi, delle tecniche di cucina e dei metodi di cottura.Per chi ha la fortuna di visitare il Giappone noterà palesemente come il washoku comprenda anche tutti i fattori connessi all’organizzazione, alla cura della presentazione e al rispetto del cibo. In questo prezioso libro scopriremo molti degli ingredienti della cucina giapponese poco o meno conosciuti in Italia e oltre alla spiegazione delle varie tipologie della cucina (e cottura) giapponese troveremo la filosofia e le tecniche oltre alle molte ricette e preparazioni, non solo sushi, ramen, ormai noti a tutti, ma anche dashi, wagyu, wagashi non avranno più segreti.

Grafica Divina

Un’occasione unica per conoscere da vicino le sfumature di questa arte che ha conquistato l’Occidente e che l’UNESCO ha riconosciuto patrimonio culturale immateriale dell’umanità.Diviso in sezioni (dalla tipologia di coltelli alle varie sezioni del washoku della cucina giapponese – sushi, sashimi, dashi, mushimono, nabemono, yasai to tofu, tamago, hassun, kome, men,  ramen, agemono, yakimono, wagyu, nimono, wagashi – per poi finire allo street food e alla composizione di un bento). Il saggio è corredato da un prezioso glossario.

Articolo di Luca Ramacciotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.