Home Da non perdere Mèlosmente La Melodia della Vita Prima Edizione del Festival

Mèlosmente La Melodia della Vita Prima Edizione del Festival

Mèlosmente La Melodia della Vita | 1^ Edizione del Festival

22-23 Giugno 2019 – Villa Bertelli a Forte dei Marmi (LU)

Grafica Divina

Ingresso libero

Il progetto nasce dalla passione per la Musica, i misteri della Mente e soprattutto dall’Amore per l’essere Umano della Dott.ssa Sonia Cortopassi, Medico Psichiatra ePsicoterapeuta.

L’obiettivo è creare uno spazio d’incontro, confronto, conoscenza, divertimento, spettacolo e cultura. Conferenze di elevato livello scientificolaboratori esperienzialidibattitispettacoli e performance artistiche: sinergie intorno alla Musica e al suo valore nella Vita.

La Musica ha difatti un potere enorme, è immediata ma tocca note profonde e spiritualidell’animo umano, è fonte di rilassamento, guarigione e risonanza emotiva, è Vita: il primo suono che sentiamo è il battito del cuore materno. La nostra vita, fin dalla cellula più piccola del nostro corpo, è legata alla vibrazione meccanica e sonora.

L’intento è promuovere la consapevolezza e lo sviluppo pieno dell’uomo, perché solo un individuo consapevole è generatore di una società sana, evoluta e armoniosa, dove gli individui possano imparare a conoscere ed esprimere la propria musica interiore in sintonia con gli altri, come gli strumenti di un’orchestra. Per creare una comunità dove l’individuo non sia isolato e lasciato a sé stesso, ma parte di un tutto, uniti nella collaborazione. 

La 1° edizione del Festival prevede conferenze dal palco del giardino d’inverno della villa tenute da professionisti di varie discipline: medici, musicisti, musicoterapeuti, filosofi, giuristi, psicologi, attori e doppiatori, fra cui Giancarlo Giannini (attore, regista e doppiatore); Mauro Scardovelli (giurista, psicoterapeuta, musicoterapeuta e fondatore di Aleph Umanistica); Alberto Lori (giornalista scrittore, esperto in comunicazione e psicoquantistica, formatore); Manuela Bollani (attrice, cantante, musicista); Ferdinando Suvini (presidente dell’A.I.M, associazione italiana professionisti della musicoterapia e vice presidente della European MT Confederation E.M.T.C., musicista e musicoterapeuta); il Prof. Mario di Fiorino (direttore dell’Unità di Psichiatria dell’ospedale Versilia di Viareggio); il Prof. Ubaldo Bonuccelli (Direttore dell’Unità Operativa di Neurologia dell’AOUP di Pisa); Gian Paolo del Bianco (Doctor of science in Phsychology Ph.D, counselor, mediatore familiare); Federico Pedichini (filosofo, produttore, musicista); la Dr.ssa Ilaria Cecconi (biologa e nutrizionista); la Dr.ssa Paola Rachini (filosofa e musicista), etc.

All’interno della villa si svolgeranno workshop (danze sacre sufi, bagni di gong, drumcircle-cerchio di percussioni e tamburi, laboratori sul rapporto corpo-voce e sul rapporto tra musica e la percezione del gusto, etc.).

Nel parco e in aree dedicate della villa si alterneranno dibattiti, interviste, presentazione di libri, spettacoli e attrazioni di vario tipo per adulti e bambini, mostre, installazioni scientifiche, sculture, opere, teatro, concerti. 

Per info e contatti:

+39 327 87 20 902

melosmente@gmail.com

FB: facebook.com/melosmente

IG: instagram.com/melosmente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.