Home Da ascoltare Il 23 giugno OSCAR, aprirà il concerto di TONY HADLEY

Il 23 giugno OSCAR, aprirà il concerto di TONY HADLEY

Domenica 23 giugno, alle ore 21.00, il leader degli Statuto OSCAR sarà l’opening act del concerto di TONY HADLEY al Gru Village di GRUGLIASCO (TO)! I biglietti sono in vendita online attraverso il circuito TicketOne e presso la Biglietteria ufficiale del Gru Village al Box Informazioni di Le Gru (senza commissioni).

Accompagnato sul palco da Gigi Rivetti (tastiere), Rudy Ruzza (basso), Enrico Bontempi(chitarra), Marco Ruggiero (batteria) e Ilaria Allegri (cori), OSCAR presenterà al pubblico il suo primo progetto discografico da solista SENTIMENTI TRAVOLGENTI” (distribuito da Universal Music)disponibile in vinile e su tutte le piattaforme digitali (udsc.lnk.to/sentimentitravolgenti).

Grafica Divina

«Sono molto contento di essere stato scelto come opening act di Tony Hadley – dichiara Oscar – un maestro di stile e raffinatezza. Considerato che il mio progetto artistico condivide con lui questa attitudine, sono sicuro che sarà un concerto elegantissimo!»

È in radio RIMANI, il secondo singolo estratto dall’album: un brano dall’eleganza armonica e dalle melodie avvolgenti che affronta con lucida consapevolezza la capacità di un grande amore di sopravvivere intatto, seppur in altra forma, anche dopo la fine una relazione. Il video di RIMANIgirato all’interno del “Caffè Baratti & Milano” di Torino daAlex Bufalo, è online al seguente link: youtu.be/4rRzdwTplrY.

Dopo più di trent’anni di carriera con gli Statuto, con cui si è esibito su palchi prestigiosi come quello del Festival di Sanremo e del Festivalbar, per la prima volta OSCAR intraprende un percorso artistico da solista con un progetto discografico che punta ad uno stile raffinato e mai banale,fatto di sonorità ricche ed eleganti e insieme accessibili ed orecchiabili.

«La decisione di lavorare a un progetto solista –dichiara Oscar– deriva dall’aver raggiunto con l’esperienza una maturità tale che mi ha portato al bisogno di comporre canzoni più intime e personali. Questo lavoro non si sostituisce alla realtà degli Statuto, è un percorso nuovo e parallelo che trova nella proposta cantautoriale la sua dimensione più adatta. In un momento in cui il panorama musicale italiano sembra trascurare la ricercatezza compositiva ho voluto lavorare ad un progetto artistico attento allo stile e all’eleganza “totale”: nelle sonorità, negli arrangiamenti, nei testi e nelle grafiche. Questi brani parlano di sentimenti in diversi modi, ma sempre senza inibizioni, in maniera molto istintiva, diretta e passionale. Da qui il nome dell’album “Sentimenti Travolgenti”».

Prodotto da Pietro Foresti, “Sentimenti Travolgenti” è un album composto da 8 brani (5 inediti e 3 rivisitazioni di canzoni già pubblicate con gli Statuto) che con eleganza lessicale e attenzione estetica ruotano attorno a tematiche sentimentali, non esclusivamente amorose.Il singolo che ne ha anticipato l’uscita, “Lei Canterà”, è stato pubblicato in formato 45 giri in edizione limitata ed è attualmente sold-out.Il brano è una canzone che descrive come in una fotografia il momento in cui Oscar conobbe Mia Martini durante il Festival di Sanremo del 1992.Oltre alla title-track, il vinile contiene “Ti Amo”una rivisitazione del brano pubblicato nell’album degli Statuto “È Tornato Garibaldi” (1993).

Questa la tracklist di “Sentimenti Travolgenti”: Lato A “Rimani”“Provaci Con Me”“Sentimenti Travolgenti”“Avversaria E Bella”Lato B Lei Canterà”“Ti Amo”, “Invisibile”, “Neanche Lei”.

Diplomato in contrabbasso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dopo aver suonato in varie orchestre sinfoniche in Italia e all’estero, Oscar Giammarinaro è entratonel mondo della musica leggera fondando nel 1983 gli Statuto, band con la quale ha pubblicato 15 album in studio e 2 dal vivo, guadagnandosi spazio nelle classifiche di vendita di dischi. Affiancando da sempre all’attività artistica il mestiere di professore di musica nelle scuole medie, Oscar ha suonato in più di 1000 concerti tra Italia e resto del mondo, salendo sui palchi più importanti della musica italiana: da quelli del Festival di Sanremo e del Festivalbar a quello del Primo Maggio a Roma.  Nel 2019,Oscar decide di intraprendere anche una carriera da cantante e autore solista, con la quale esplora sonorità nuove e diverse, fondendo il pop inglese e la musica afroamericana (di cui è grande appassionato e conoscitore) con la tradizione melodica italiana.

www.facebook.com/oscarilmod
www.instagram.com/oscar_giammarinaro
www.universalmusic.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.