Home Da ascoltare Giua il 29 marzo esce il nuovo disco “piovesse sempre così”

Giua il 29 marzo esce il nuovo disco “piovesse sempre così”

Giua Il 29 marzo esce il nuovo disco

piovesse sempre così

Grafica Divina

Con la straordinaria partecipazione di Jaques Morelenbaum, Paolo Silvestri e Carla Signoris

Dallo stesso giorno in radio il nuovo singolo

FENG SHUI

Da venerdì 29 marzo sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming “Piovesse sempre così”(Egea Music) il nuovo disco della cantautrice Giua,con la straordinaria partecipazione di Jaques MorelenbaumPaolo Silvestri e Carla Signoris. Lo stesso giorno sarà in radio il nuovo singolo “Feng shui”.

“Piovesse sempre così” accorcia la distanza che separa Genova e il Mediterraneo dal Sudamerica e i suoi oceani, terra dove è nato il padre di Giua, culla di quella musica che fin da bambina le è entrata dentro. Le dodici canzoni che compongono il disco, e che spaziano da brani ironici a ballate struggenti, si muovono tra sonorità diverse, passando con disinvoltura dagli intrecci voce chitarra tipici della tradizione cantautorale italiana, alle armonizzazioni spiazzanti e jazz dei fiati, fino alla carica del rock. 

“Feng shui”, nel quale Giua Carla Signoris duettano su di un testo inbilico tra canto e recitazione, è una canzone post moderna sospesa tra horror e nonsense, caratterizzata dalle armonizzazioni spiazzanti dei fiati di Giampiero Lo BelloLuca Begonia e Paolo Maffi.

Dimmi scusa non mi trovi più simpatica di prima

Faccio corsi di pilates, ayurvedica, autostima

L’altro giorno son passata c’era pure la Giovanna

Te ne parlo sei hai bisogno sempre meglio di una canna.

Ospiti del disco anche il violoncellista Jaques Morelenbaum, l’attrice Carla Signoris e, a dirigere questo viaggio musicale, l’arrangiatore e pianistaPaolo Silvestri, con cui la cantautrice ha lavorato in questi anni come musicista e interprete in scena nello spettacolo Quello che non hocon Neri Marcorè, assieme ai chitarristi e polistrumentisti Pietro Guarracino Vieri Sturlini.

Ecco la tracklist:“Uragano”(testo e musica: M.P. Giua, Zibba); “Cosa penserà la gente” (testo: M.P. Giua, M. Cianchi; musica: M.P. Giua); “Le luci delle case” (testo e musica: M.P. Giua); “Aprile”(testo e musica: M.P. Giua); “Macchina improbabile” (testo: M.P. Giua; musica: M.P. Giua, S. Della Casa); “Tutta l’aria che ci vuole” (testo: M.P. Giua, G. Martinelli; musica: M.P. Giua); “Feng Shui” (testo: M.P. Giua, G. Martinelli; musica M.P. Giua); “Argilla” (testo: M.P. Giua, Zibba; musica: M.P. Giua, E. Munda); “Non abbastanza” (testo: M.P. Giua, C. Fava, G. Martinelli; musica: M.P. Giua); “Col naso all’insù” (testo: M.P. Giua; musica: M.P. Giua); “Più lontano di così” (testo: M.P. Giua, Pacifico, Zibba; musica: M.P. Giua, Zibba); “Senza dire” (testo: M.P. Giua, Zibba; musica: M.P. Giua).

Giua nasce a Rapallo nel 1982. Avviata dal padre alla musica, inizia in giovane età la carriera di cantautrice ricevendo  numerosi riconoscimenti tra i quali Premio LuneziaFestival di CastrocaroPremio RecanatiMantova Musica Festival.

Nel 2008 è finalista al Festival di Sanremo e pubblica il suo primo album “Giua”(Sony-Bmg) prodotto da Beppe Quirici e Adele Di Palma.Collabora con Avion TravelArmando Corsi – di cui è stata allieva -, Riccardo TesiAdriana CalcanhottoPippo PollinaFausto Mesolella e si fa notare come raffinata interprete di F. De AndréBindiLauziGaberDe Gregori.

Numerose le partecipazioni a festival nazionali e internazionali, le collaborazioni teatrali come autrice delle musiche e interprete in scena e le collaborazioni a progetti musicali in studio, come“Italin cafè”(Putumayo World Music 2005), “Il diverso sei tu”, raccolta di canzoni di F. De André diretta e realizzata dagli Gnu Quartet,“Capo Verde terra d’amore vol.1”, album dedicato a Cesaria Evora(Sony-Bmg 2009), “La leva cantautorale degli anni zero”, raccolta prodotta dal Premio Tenco (Ala Bianca-Warner 2010),“Madreperla”, album di Riccardo Tesi (Materiali Sonori 2011), “Yaylamusiche ospitali”,con Neri Marcorè (Appaloosa Records 2018), “Vent’anni di sessantotto” (Ed. Squilibri, 2018).

Nel gennaio 2012 esce il secondo album “TrE”, in collaborazione con il chitarrista Armando Corsi, un doppio cd distribuito da Egea Music, con ospiti Jaques MorelenbaumOscar PrudenteRiccardo TesiMario Arcari. Nel 2013 Gallucci editore pubblica “Girotondo di elefanti”, un libro musicale in cui Giua con la Banda Osiris interpreta una filastrocca per bambini scritta dal poeta Pier Mario Giovannone e illustrata da Sophie Fatus.

Nel 2014 è tra le fondatrici del Coro Popolare della Maddalena, una corale multietnica costituita dagli abitanti dell’omonimo quartiere genovese, progetto che continua a vivere e che è stato raccontato dai fotografi Martina Bacigalupo e Ivo Saglietti, e su cui il regista burundese Evrard Niyomwungere sta girando un documentario.

Nel 2018 è uscito il loro primo disco “Mesciüa”. Dal 2015 al 2018 collabora come interprete e musicista col Teatro dell’Archivolto e il Teatro Stabile di Genova per lo spettacolo “Quello che non ho” con Neri Marcoré. La tournée ha toccato i più importanti teatri italiani con oltre 150 repliche, sempre sold out. Nel gennaio 2016 esce il suo terzo disco “E improvvisamente” (Egea Music), arrangiato assieme al Maestro Stefano Cabrera, violoncellista e arrangiatore degli Gnu Quartet, frutto di una produzione dal basso organizzata su Musicraiser.

Tanti musicisti e ospiti importanti, tra cui Zibba, Pilar e Victoria Vox.Sempre nel 2016 Giua firma il primo contratto come autrice per Sugar Music. Nel 2017 Gallucci editore pubblica “Piazza Pizza”, una fiaba sonora scritta da Pier Mario Giovannone, interpretata da Neri Marcorè e illustrata da Altan, di cui Giua ha composto le musiche e interpretato le canzoni; nel 2018 esce “Ciao ciao caro Babbo Natale” con la voce di Giua, Neri Marcorè e i Piccoli Cantori di Milano.Attualmente collabora con l’attrice Anita Caprioli nel reading “Frida”dedicato alla pittrice Frida Kahlo, un adattamento del testo teatrale di Cacucci con musiche sudamericane interpretate e ri-arrangiate da Giua. 

Il 29 marzo uscirà il suo nuovo disco “Piovesse sempre così”con la direzione artistica di Paolo Silvestri. Parallelamente al percorso musicale, Giua lavora nell’ambito delle arti visive. Dal 2005 espone quadri e sculture in mostre a cura dell’Archivio internazionale d’arte contemporanea Ellequadrodocumenti.

www.giua.it;www.facebook.com/GiuaOfficial;www.instagram.com/mpgiua

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.