Home Da ascoltare Conosciamo meglio il progetto Love si the Bomb

Conosciamo meglio il progetto Love si the Bomb

Love is the Bomb In radio da venerdì 25 gennaio il singolo Volo su Marte

Love is the Bomb è un duo formato dall’attrice e cantautrice Martina Catalfamo e dal compositore e produttore Francesco Santalucia

Grafica Divina

– Come nasce il vostro profilo rogetto musicale

Nasce da una commistione tra le idee melodiche ed i testi di Martina e la mia produzione. Ci siamo divertiti molto a dare vita ad un universo sonoro nel quale ci riconosciamo. Esattamente il progetto è nato più o meno un anno fa per gioco. Ancora non sapevamo cosa saremo diventati, ma eravamo consapevoli di ciò che stavamo facendo e ci piaceva. L’idea di duo è venuta molto tempo dopo, così come il nome.

– Provenite da 2 ambiti diversi: Francesco tu sei un compositore mentre Martina è un’attrice. Quanto i vostri percorsi individuali influiscono e caratterizzano il progetto Love is the bomb

Francesco compone da anni colonne sonore. Ama comporre per immagini ed io amo cucirle attraverso la scrittura. Forse questo è un forte punto d’incontro. Viviamo per immagini, così come immagine è il cinema.

– Il vostro singolo d’esordio si intitola “Volo su Marte”: cosa potete dirci al riguardo?

“Volo su Marte” è nata in un modo alchemico. Ero ad Ortigia seduta su una panchina affacciata sul mare, scrivevo e ad un certo punto mi sono sentita percossa da una melodia nuova… “brulicante”. Ho subito smesso di fare ciò che stavo facendo e l’ho seguita. Ho visto così le sirene, la terra brulla, l’incoscio, i sogni delle donne, quelli infranti, la voglia di libertà, il sole che picchiava forte. L’ho registrata tra i memo, l’ho fatta sentire a Francesco e ci abbiamo lavorato in studio. Poi mi si è ripresentata quella stessa estate ad Alicudi e lí ho rivisto ciò che avevo scritto. Marte era per me la Sicilia. Un’isola. Un luogo utopico in cui si poteva essere liberi. “Volo su Marte” per noi è un atto di libertà, la via di fuga da una società che sta andando alla deriva, sperando in una realtà diversa, più autentica e nuovamente vergine.

– Il video del singolo vede la regia di Arianna Del Grosso, candidata ai prossimi David di Donatello con il cortometraggio “Candie Boy” e precedentemente vincitrice del premio Pasinietti alla Biennale di Venezia per “Lia”. Com’è stato avere una direzione cosi importante?

Arianna è una persona splendida. Siamo subito entrati in sintonia ed il progetto le è piaciuto tantissimo. È una delle prime che ha creduto in “Volo su Marte”. Abbiamo creato una Factory composta da persone eclettiche che si sono appassionate sin da subito a “Love is The Bomb” e intendiamo continuare con loro questa continua ricerca tra universo visivo e sonoro. Oltre ad Arianna ci sono anche i due scenografi e costumisti Sergio Minelli ed Anna Maria Porcelli ed Ilaria Restivo che sta curando la grafica del progetto.

– Progetti futuri?

In primavera uscirà l’Ep dal titolo “Volo su Marte”anticipato da un altro singolo. Nel frattempo #loveisthebomb… l’amore è l’antidoto 🙂

Qui il video https://youtu.be/cZ4zGaGy9U8

I Love si the bomb sono:

Francesco Santalucia è un compositore e produttore pugliese. Vive tra Roma e New York. Ha composto musiche di scena per diverse produzioni italiane ed internazionali. Il suo primo album da compositire “Memoria” è stato presentato al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite il 4 Dicembre 2017. Ha scritto  la sigla  della serie tv Netflix “Suburra” , “7 vizi capitale” ed il singolo “Solo per Noi” con Tommaso Zaniello – “Piotta”.

Martina Catalfamo è un’attrice di origini siciliane. Ha lavorato  con Michael Redford ne “La Musica del Silenzio”, progetto internazionale sulla vita di Andrea Bocelli, interpretando “Antonella” e con Cosimo Terlizzi in “DEI”, film  prodotto da Valeria Golino, Riccardo Scamarcio e Viola Prestieri, in cui Martina interpreta “Laura”, protagonista femminile.  Il film, uscito in sala lo scorso giugno, è stato presentato al Bif&st ed ha vinto il premio “miglior opera d’esordio del 2018” durante gli RdC Awards.

www.volosumarte.com 

https://www.facebook.com/LoveIsTheBomb/

https://www.instagram.com/volosumarte/ ( @volosumarte)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.