Home Da ascoltare Il Maestrone il nuovo spettacolo di Gian Piero Alloisio

Il Maestrone il nuovo spettacolo di Gian Piero Alloisio

Genova Teatro della Tosse Sala AldoTrionfo

venerdì 7 dicembre ore 20 e 30 e sabato 8 dicembre ore 18 e 30

Grafica Divina

Il Maestrone

i miei anni con Francesco Guccini, le parole delle canzoni e la rivoluzione italiana

di e con

GIAN PIERO ALLOISIO

Special Guest Gianni Martini

Canzoni di

Francesco Guccini, Gian Piero Alloisio,

Assemblea Musicale Teatrale, Claudio Lolli, Luigi Tenco

Fra il 1976 e il 1981, Gian Piero Alloisio ha lavorato a stretto contatto con Francesco Guccini: è stato frontman dell’Assemblea Musicale Teatrale, il gruppo che apriva i suoi affollatissimi concerti, e ha scritto canzoni che il cantautore bolognese ha poi interpretato come Venezia e Dovevo fare del cinema e, scritte insieme, Gulliver e Poveri bimbi di Milano. Guccini, da parte sua, ha scritto canzoni per Gian Piero Alloisio (Lager, Bisanzio, Parole) ed è stato suo editore musicale, discografico e produttore.

Questa intensa attività artistica si è svolta negli anni – creativi, plurali, caotici – in cui la canzone colta dominava le classifiche discografiche e, per la prima volta dagli anni del boom economico, esplodeva in Italia la disoccupazione giovanile.
Anni in cui
Gaber, Luporini, Guccini e Alloisio collaborarono a un unico progetto di teatro-canzone: Ultimi viaggi di Gulliver. Anni interessanti e terribili in cui le Mafie inondarono i movimenti giovanili di eroina e il terrorismo sparò a zero sulle utopie del ’68. Anni in cui per milioni di giovani le parole delle canzoni erano la zattera su cui attraversare la storia collettiva e personale.

Nel 2013” dice Gian Piero Alloisio “ho voluto omaggiare il mio amico Giorgio Gaber con uno spettacolo al Teatro della Tosse. Un tributo affettuoso che è poi diventato un libro di successo. Nel 2018, mentre si ripresenta, in nuove forme, il solito fantasma della rivoluzione italiana, mi sembra attuale raccontare l’altra grande avventura umana e artistica di cui son stato testimone: quella di scrivere, cantare e parlare di canzoni con il Maestrone”.

Dall’altezza, non solo artistica ma anche fisica, del Maestrone (così i suoi musicisti chiamano Guccini) Alloisio prova a dare un’occhiata alla nostra storia passata e presente. 

Accanto a Gian Piero Alloisio, un musicista testimone di quell’avventura: il chitarrista Gianni Martini. Insieme ricorderanno anche l’amico Claudio Lolli, cantautore-poeta scomparso recentemente.

Venerdì 7 dicembre sera nel foyer del Teatro i volontari di Libera diffonderanno i risultati dell’inchiesta nazionale di LiberaIdee, un viaggio per conoscere, allargare la rete, rinnovare l’impegno civile contro le mafie e la corruzione.

Le canzoni di Gian Piero Alloisio e dell’Assemblea Musicale Teatrale sono la colonna sonora del documentario “Gli anni del 68. Voci e carte dall’archivio dei movimenti” che sarà proiettato giovedì 6 dicembre alle ore 16,30 al Palazzo della Meridiana, nell’ambito del Genova Film Festival. Il video, realizzato da Giuliano Galletta, è prodotto dall’Associazione per un archivio dei movimenti.

Biglietteria: tel. 010.2470793 biglietti online sul sito www.teatrodellatosse.it e su www.happyticket.it

Intero 15,00 € Ridotto 12 € per gli over 65, gli under 28, i gruppi e i Soci Coop

Produzione ATID infoatid@gmail.com www.gianpieroalloisio.it

Grazie per la collaborazione alla Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse

Per contatti:

ATID Simonetta Cerrini cell. 3804522189

infoatid@gmail.com

www.gianpieroalloisio.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.