Home Da non perdere FONDAZIONE RAGGHIANTI Lucca | Presentazione del volume GIOVANNI PIERACCINI, LA POLITICA E...

FONDAZIONE RAGGHIANTI Lucca | Presentazione del volume GIOVANNI PIERACCINI, LA POLITICA E L’ARTE | Domani 19 aprile, ore 17.30

La Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, in collaborazione con la Fondazione di studi storici “Filippo Turati” di Firenze, organizza per mercoledì 19 aprile alle ore 17:30 la presentazione del volume “Giovanni Pieraccini, la politica e l’arte”.

L’incontro, introdotto dal presidente della Fondazione Ragghianti Giorgio Tori e moderato dal direttore Paolo Bolpagni, vedrà la partecipazionedel curatore Maurizio Degl’Innocenti, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Siena e presidente della Fondazione di studi storici “Filippo Turati” di Firenze. Interverranno come relatori Roberto Chiarini, già professore ordinario di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano e Luigi Ficacci, soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara.

Grafica Divina

Il libro, edito da Piero Lacaita Editore, ricostruisce con scritti, immagini e documenti le due passioni che il senatore Giovanni Pieraccini ha coltivato insieme alla moglie Vera per tutta la vita: la politica e l’arte. Attraverso il percorso biografico, il volume offre un’inedita lettura delle varie stagioni – politiche e culturali – che Pieraccini ha vissuto da protagonista, prima come parlamentare e ministro, poi alla guida di importanti enti pubblici come Assitalia, o di associazioni e fondazioni culturali e artistiche come Romaeuropa.
Ne esce l’immagine di una personalità colta, attenta ai nuovi problemi posti dall’evoluzione della società contemporanea, con un costante impegno per il bene comune, in particolare riguardo alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Due importanti capitoli del libro sono dedicati al rapporto tra Giovanni Pieraccini e Carlo Ludovico Ragghianti, ricostruito anche attraverso documenti e carteggi conservati nell’archivio della Fondazione Ragghianti.

Nel 2013, in virtù del rapporto di stima e amicizia che lo legava a Carlo Ludovico Ragghianti dai tempi della Resistenza, Giovanni Pieraccini ha donato alla Fondazione Ragghianti un nucleo di circa 1500 volumi di storia dell’arte, tra cui saggi e soprattutto monografie di artisti.

Per informazioni: tel. 0583 467205, www.fondazioneragghianti.it, info@fondazioneragghianti.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.