Home Da leggere SCUOLA PER LIBRAI UMBERTO E ELISABETTA MAURI

SCUOLA PER LIBRAI UMBERTO E ELISABETTA MAURI

SCUOLA PER LIBRAI UMBERTO E ELISABETTA MAURI

XXXIV Seminario di Perfezionamento

Grafica Divina

 

Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 24 – 27 gennaio 2017

 

Tradizione e innovazione in libreria

 

Dal 24 al 27 gennaio 2017 si terrà a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini nell’Isola di San Giorgio Maggiore, il Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, consueto e atteso appuntamento organizzato dalla Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri in collaborazione con Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, l’Associazione Librai Italiani, l’Associazione Italiana Editori e il Centro per il Libro e la Lettura.

 

Il Seminario è un importante appuntamento dell’editoria internazionale. È un’occasione per approfondire diversi temi legati al mondo del libro, delle librerie e del mercato editoriale che riflettono la trasformazione del commercio librario, nella consapevolezza che il mestiere del libraio è in continua evoluzione. L’intento è quello di ridefinire e formare attraverso strumenti di analisi e conoscitivi più vicini alla realtà la figura professionale del libraio in modo che, senza perdere la sua identità di fondo, sia capace di riconoscere e anticipare i nuovi ritmi della produzione e della circolazione del libro.

 

Nel corso di un’attività didattica più che trentennale la Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri ha formato nuove generazioni di librai ed è diventata un laboratorio di sperimentazione e discussione che ha come centro il libro, il suo percorso, la sua trasformazione.

 

La Scuola, primo esempio in Italia, dal 1984 promuove un confronto fecondo all’interno dell’universo librario che non rimane circoscritto all’organizzazione e alla gestione del punto vendita, ma che analizza tutti gli aspetti che riguardano l’attività della libreria: distribuzione, commercializzazione e promozione.

 

Nella giornata inaugurale di martedì 24 gennaio, dopo i saluti di benvenuto e la presentazione del Seminario, sono previsti gli interventi di Ferruccio De Bortoli su Economia e cultura, di Valentina D’Urbano su Nascere in un luogo senza librerie e di Cesare De Michelis su Aldo Manuzio. Il Rinascimento a Venezia.

 

Il giorno seguente, mercoledì 25 gennaio, il Seminario entra nel vivo con diversi interventi dedicati al tema “Tradizione e innovazione: la gestione in libreria”. Sono previsti gli interventi dei docenti dell’Università di Bologna Gian Luca Marzocchi su Decidere senza paura!, Riccardo Silvi su Come far diventare un costo un’opportunità e Angelo Paletta su Come leggere un conto economico e finanziario di una libreria.

Nel pomeriggio Luca Domeniconi e Romano Montroni dialogheranno con i partecipanti al Seminario sul tema Il libraio: un mestiere o uno stile di vita?, mentre Antonio Ramirez della libreria La Central interverrà su Presente e futuro della Central, James Daunt delle librerie Waterstones su Presente e futuro nel mercato librario del Regno Unito e Kate Skipper delle librerie Waterstones su Trasformare le librerie attraverso una strategia d’acquisto reattiva.

La giornata si concluderà con un intervento di Gherardo Colombo su La relazione tra libertà e legge.

 

Giovedì 26 gennaio il Seminario proseguirà sul tema Tradizione e innovazione: nuovi scenari, con Vincenzo Russi che interverrà su Una prospettiva per l’intelligenza artificiale, Luca Conti su Social Media Marketing per i librai, Renato Salvetti su Il mercato digitale del libro e il suo futuro, Annamaria Testa su Promuovere libri e lettura: una rassegna di buoni esempi dal mondo, Luca Domeniconi e Romano Montroni su Il libraio: un mestiere o uno stile di vita?, Pier Paolo Cervi su Internet: da nuovo canale a nuovo mercato, Luigi Spagnol su Storia di un libro, Renata Gorgani (Il Castoro) su Il settore ragazzi in libreria, tra complessità e opportunità e Andrea Guerra (Eataly) su Nuovi scenari nel retail.

In chiusura della giornata è previsto un intervento di Nicola Campogrande dal titolo Compositori e interpreti: ubbidire o cooperare?

 

Venerdì 27 gennaio il tradizionale appuntamento della Giornata Conclusiva avrà come titolo “Dal virtuale al reale”.

 

Apriranno i lavori Giovanni Peresson (AIE), Antonio Prudenzano (ilLibraio.it) e Angelo Tantazzi (Prometeia) con alcune riflessioni su Il mercato del libro in Italia; subito dopo l‘intervento di Lucrezia Reichlin.  Seguirà la tavola rotonda “La salute del libro e il ritorno al fisico moderata da Stefano Mauri e Giovanna Zucconi, alla quale parteciperanno: Teresa Cremisi, José Lello (Livraria Lello & Irmão, P), James Daunt (Waterstones, UK), Giuseppe Laterza (Editori Laterza, I), Michael Busch (Thalia, D), Antonio Ramirez (La Central,ES).

 

Nel pomeriggio avranno luogo l’undicesima edizione del Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri e l’intervento Digital Information Technology – Rischi ed effetti collaterali del neuropsichiatra Manfred Spitzer.

 

Chiude il Seminario il Presidente della Scuola Achille Mauri.

 

 

 

Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri

Scuola per Librai

Corso Sempione 4, 20154 Milano

Tel: +39 02.794.867

sito: www.scuolalibraiuem.it.it

 

La Scuola per Librai sui social

facebook: Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri

twitter: @ScuolaLibraiUEM

#UEM34

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.