Home Da vivere Ancora un mare di ricette vegetariane e vegane

Ancora un mare di ricette vegetariane e vegane

Ancora un mare di ricette vegetariane e veg. Ottime per chi ha fatto una scelta alternativa e salutare. Gustose da provare!

Insalata di patate: sbucciate e lessate 600 grammi di patate conditele con: foglie di basilico, erba cipollina e menta, peperoncino rosso e olio extravergine. Accompagnate con birra rossa.

Grafica Divina

Zuppa di lenticchie e cavolo nero: lavate, mondate e tagliate a cimette un cavolo nero, cuocetelo nel brodo vegetale per trentacinque minuti poi aggiungete il contenuto di una scatola di lenticchie sgocciolate, un cucchiaio di erba cipollina e olio extravergine. Accompagnate con pane integrale leggermente soffritto e un calice di Barbera.

Vellutata di carote al latte di cocco: lavate, sbucciate e tagliate a rondelle 600 grammi di carote poi cuocetele nel brodo vegetale per trentacinque minuti. Frullatele e aggiungete una tazza di latte di cocco e 200 grammi di patate lessate e ridotte a purea un cucchiaino di cumino in polvere, erba cipollina in foglie. Portate a bollore e servite insieme a crostini o tarallucci e un bicchiere di vino rosso.

Potage spinaci/pinoli : cuocete una busta di spinaci surgelati nel brodo vegetale. Scolateli e frullateli insieme a un mazzetto di prezzemolo. Aggiungete due patate lessate e ridotte a purea. Insaporite con sale pepe nero, erba cipollina e olio EVO. A fuoco spento unite 100 grammi di pinoli. 

Ad Asiago ho soggiornato tre giorni e per tre giorni ho mangiato formaggio Asiago nella versione pressato. Era talmente buono che l’ho gustato sempre in purezza; ovvero a fette in un panino senza null’altro. Comunque questo formaggio si presta a mille ricette!

Risottino con asiago: nel brodo vegetale bollente tuffate quattro tazzine da caffè di riso Carnaroli e cuocete per diciotto minuti. Dopo aver spento aggiungete 50 grammi di asiago pressato, 80 grammi di parmigiano reggiano grattugiato e un panetto di robiola. Coperchiate per tre minuti e poi gustatelo con un vinello rosato.

Insalata vicentina: in una ciotola mettete 200 grammi di asiago pressato (nasce in provincia di Vicenza), 6 pachino affettati, un cipollotto tritato finemente, 100 grammi di olive nere a rondelle, 50 grammi di pinoli, 50 grammi di rucola, 50 grammi di erba cipollina basilico, menta e olio extravergine. Servite con pane arabo e prosecco.

Insalata carciofi e uova: in una ciotola ponete 300 grammi di carciofi trifolati, 4 uova sode tagliate a spicchi, quattro piccoli pachino a fettine, 80 grammi di olive nere denocciolate, 100 grammi di pinoli, sale e olio EVO q,b. Mescolate delicatamente e servite a temperatura ambiente insieme a pane arabo e prosecco.

Ancora ricette vegetariane e vegane 😉

Risotto zola pere e noci: tuffate 4 tazzine da caffè di riso Carnaroli nel brodo vegetale bollente, cuocete per diciotto minuti, aggiungete uno scalogno tritato e precedentemente soffritto, 50 grammi di “zola” (ovvero gorgonzola in dialetto milanese) due pere cotte, 80 grammi di noci sminuzzate e 20 grammi di uva passa. Accompagnate con una bottiglia di Pinot nero.

Frittatina nel paninone: immancabile in un pic nic fuori porta. Ungete una padella con olio extravergine di oliva e versatevi sei uova leggermente sbattute, coperchiate e cuocete a fuoco bassissimo per cinque minuti poi spegnete il fuoco e aiutandovi con un piatto capovolgete la frittata. Aggiungete due carciofi lessati e tritati. Insaporite con sale, peperoncino in polvere erba cipollina e menta. Continuate la cottura per tre minuti stavolta senza coperchio. Tagliate la frittatina a spicchi e farcite due paninoni (quelli con sopra i semi di sesamo). Potete creare un’ infinità di farce in alternativa.

Paninone farcito: tagliate a metà un maxi paninone (di quelli usati per gli hamburger con sopra i semi di sesamo). Su una metà spalmate paté di olive nere, sull’altra spalmate paté di olive verdi. Chiudete il panino con uno stuzzicadenti arricchito da olive nere. Accompagnate con una birra bionda e una ciotola di noci.

Una saporitissima frittatina: ungete una padella con olio EVO e versatevi sei uova leggermente sbattute. Coperchiate e cuocete a fuoco dolcissimo per quindici minuti poi spegnete e capovolgete la frittata. Aggiungete 80 grammi di Champignons surgelati brevemente saltati nell’olio, Continuate la cottura poi senza coperchio per altri quindici minuti. Insaporite con erba cipollina, pepe nero e sale. Farcite poi una focaccia tagliata in quattro parti e stappate una bottiglia di Barbera.

Focaccia con le zucchine grigliate: Tagliate a metà una focaccia. Su una metà spalmate paté di olive verdi e sull’altra pesto alla genovese. Aggiungete 100 grammi di zucchine grigliate. Richiudete la focaccia e gustatela con un Cortese di Gavi.

Insalata di riso bicolore: cuocete quattro tazzine di caffè di riso Carnaroli per diciotto minuti. Scolate e raffreddate sotto un getto di acqua fredda. Aggiungete due scatole di pisellini e tre bustine di zafferano. Mettete in frigo per un’ora. Servite e accompagnate con prosecco.

Focaccia delicata: dividete la focaccia a metà e ponete su di una metà 80 grammi di biete lessate tritate e insaporite da pochissimo sale. Sull’altra metà spalmate 50 grammi di crescenza (ovvero stracchino). Richiudete la focaccia e …. Buon appetito!! 

Focaccina olivella: tagliate a metà una focaccina e su una metà spalmate abbondante paté di olive nere e sull’altra paté di olive verdi. Richiudete e gustate con un calice di Lambrusco frizzante.

E ancora ricette vegetariane e vegane 😉

Risotto ai tre pecorini: tuffate quattro tazzine di riso Carnaroli nel brodo vegetale bollente e cuocete per diciotto minuti. Dopo aver spento aggiungete 50 grammi di pecorino sardo, 50 grammi di pecorino toscano e 50 di pecorino romano. Coperchiate per tre minuiti poi assaporatelo con un bicchiere di Pinot grigio.

Tomini con noci e fichi secchi: dividete a metà quattro tomini. <Poneteli in una teglia e aggiungete quattro fichi secchi tritati, otto noci sminuzzate, un cucchiaio di aghi di rosmarino e eolio EVO. Infornate per dieci minuti. Servite con un calice di Barolo.

Frittata con cipolle: ungete una padella con olio EVO versatevi sei uova appena un po’ sbattute e cuocetele a fuoco bassissimo per quindici minuti. Spegnete e capovolgete la frittata. Aggiungete due cipolle soffritte e continuate la cottura senza coperchio per altri cinque minuiti. Farcite quattro piccole focacce. Potete sostituire le cipolle con due scalogni o con due porri. Accompagnate sempre con salatini e prosecco.

Merendina estiva: il sorbetto al limone rinfresca, disseta, fornisce vitamine e minerali in gran quantità. Potete accompagnarlo ad un bicchierino di limoncello!!

Articolo di: Marinella Chiorino

Per queste ricette vegetariane e vegane e molti altri suggerimenti ringraziamo la nostra Marinella!

Articolo precedenteA Pietrasanta arriva Overview
Articolo successivo“Piazzolla Passion” il 4 ottobre al Teatro Parioli Costanzo
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.