Home Da vivere Ricette vegane per ogni occasione

Ricette vegane per ogni occasione

Ricette vegane per ogni occasione. Prosegue il viaggio nel mondo veg., per scoprire che anche la cucina vegana si adatta bene a tutte le occasioni. Puoi festeggiare, puoi condividere, puoi celebrare un evento o addirittura organizzare un pranzetto improvvisato. Guarda! 

Tagliolini al tartufo bianco: per festeggiare la laurea appena conseguita! Cuocete 300 grammi di tagliolini in acqua leggermente salata. Scolateli ed arricchiteli con un piccolo tartufo bianco tagliato a fettine. Servite con un Frascati D.O.C.G. Superiore dei Colli Albani.

Grafica Divina

Risottino in “barchetta” un semplicissimo piatto che comunque piacerà tantissimo ai bambini: tuffate nel brodo vegetale bollente sei tazzine da caffè di riso Carnaroli e portate a cottura. Conditelo con passata di pomodoro, sale, erba cipollina, cerfoglio, zucchero e olio extravergine. Poi farcite ½ zucchine lessate e svuotate della polpa. Infornate per circa quindici minuti. Poi ricoprite le “barchette” con tante noccioline americane!

Ottime ricette vegane

L’Italia ha battuto la Germania 4 a 0 ? Festeggiate con un’insalata tricolore (rossa, bianca e verde), soffriggete una cipolla rossa affettata, lessate e tritate una busta di spinaci surgelati. Amalgamate le due verdure aggiungendovi 100 grammi di pinoli sale e un giro di olio. Servite questa insalata tiepida.

E…se ad essere battuta è stata l’Italia consolatevi un’insalata di fusilli: lessate 140 grammi di fusilli scolateli e raffreddateli sotto un getto di acqua aggiungete cento grammi di olive verdi a rondelle, un peperone rosso grigliato e tagliato fettine, cinque cipolline borlettane sott’olio tritate, cinque carciofini sott’olio a spicchi, dieci piccoli pomidoro a quadretti, 150 grammi di noccioline americane, un cucchiaio di capperi sott’olio, quattro cetriolini freschi e affettati, quattro ravanelli anch’essi affettati e cento grammi di fagiolini lessati.

Se a mezzogiorno di domenica squilla il campanello ed è vostro cugino che vi fa “una sorpresa” preparate un’insalata di cannellini: aprite e scolate due scatole di cannellini e conditeli con sale, pepe nero, prezzemolo e olio EVO! Poi soffriggete qualche fetta di pane integrale e unitelo ai fagioli. Accompagnate con Lambrusco.

Pizza dopo teatro: se la sera andate a teatro la mattina cucinate questa pizza a tutta verdura….cuocete una busta di spinaci e una busta di Champignons entrambi surgelati. Tritateli grossolanamente e aggiungete 300 grammi di zucca precotta (la trovate al supermercato). Insaporite con foglie di basilico, peperoncino, zafferano, curcuma, sale integrale e olio extravergine. Poi mettete tutto su di una sfoglia per pizze e infornate per trentacinque minuti. Togliete la pizza dal forno e lasciatela sul tavolo …mettete però in frigo una bottiglia di Pinot grigio!

Siete invitati a una di quelle cene dove ognuno porta qualcosa? Beh voi portate la vostra chique con Champignons e broccoletti. Lavate, mondate e tritate 300 grammi di broccoletti. Soffriggeteli in olio EVO. Soffriggete anche una busta di Champignons prima brevemente cotti in acqua bollente. Mischiate funghi e broccoletti, insaporiteli con: erba cipollina, sale e olio. Adagiateli su di un rotolo di pasta sfoglia per pizza e infornate per trentacinque minuti. Il risultato sarà un successo!

Se il termometro è sceso sotto lo zero cucinatevi questa invitante zuppa: cuocete brevemente una busta di champignons poi metteteli in una pentola insieme a 250 grammi di zucca già lessata (la trovate al super), 250 grammi di castagne precotte, un cucchiaio di aghi di rosmarino, salvia sminuzzata, sale integrale, pepe nero macinato. Cuocete per trentacinque minuti. Spento il fuoco aggiungete 100 grammi di gherigli di noci e un giro di olio extravergine! Concludete con un grappino!

In piena estate siete invitate a un pranzo che si svolgerà in terrazza con tantissimi ospiti: cuocete 500 grammi di pasta formato farfalle, scolatela e raffreddatela sotto un getto di acqua. Conditela con olio EVO, sale, sei pomidoro pachino a spicchi, 100 grammi di olive nere denocciolate e tagliate a rondelle e 100 grammi di olive verdi anch’esse denocciolate e tagliate a fettine, un cucchiaio di capperi sotto sale tritati 200 grammi di pisellini e 200 grammi di cannellini entrambi in scatola, 150 grammi di peperoni rossi e 150 grammi di peperoni gialli entrambi sott’olio, 20 grammi di cetriolini sotto aceto, 100 grammi di pinoli sale e olio EVO.

Ancora ricette vegane

Zuppa di cipolle: in onore dell’amica francese che arriva da Parigi preparate una zuppa di cipolle. Lavate, mondate e tagliate alla Julienne 800 grammi di cipolle, tuffatele nel brodo vegetale bollente e cuocetele per un’ora. Nel frattempo occupatevi dei crostini. Tagliate una baguette a metà per il lungo e poi ancora a metà. Soffriggetela in olio EVO. Insaporite la zuppa (che servirete bollente) con sale, pepe nero, alloro, dragoncello, timo e rosmarino. Stappate una bottiglia di Bordeaux.

Il nuovo collega è spagnolo invitatelo per una “Paella” versione veg! Le versioni di questo piatto sono infinite. Soffriggete una cipolla rossa, tuffatela nel brodo vegetale bollente. Unite 300 grammi di fagiolini, 300 grammi di pisellini, 200 grammi di fagioli bianchi di Spagna (tutti in scatola), passata di pomodoro, 200 grammi di riso Carnaroli precedentemente cotto, sale, pepe nero, paprika, zafferano, curcuma e olio extravergine. Accompagnate con una caraffa di vino rosso ghiacciato arricchito da pezzi pesche, albicocche, mele e pere.

Zuppa di spinaci e lenticchie: nel tardo pomeriggio di una gelida domenica invernale preparate la zuppa di spinaci e lenticchie. Cuocete una busta di spinaci surgelati poi frullateli. Aggiungete una scatola di lenticchie precedentemente sgocciolate, due patate lessate e schiacciate, uno scalogno tritato e già soffritto, un mazzetto di prezzemolo, alloro, salvia, rosmarino, peperoncino in polvere, sale integrale e olio extravergine. Poi coperchiate e verso l’ora di cena portate la pentola dai vostri nuovi vicini che la mattina hanno traslocato. 

Una collega è stata trasferita in un paese lontano? Invitatela a cena per una peperonata (solare piatto italiano). Lavate, mondate e tagliate a fette sottili tre peperoni rossi, tre peperoni gialli, e due cipolle rosse di Tropea. Soffriggete tutto in olio extravergine. Aggiungete passata di pomodoro, sale e pepe nero. Continuate la cottura per circa trenta minuti. Servite a temperatura ambiente insieme a Vino Nobile di Montepulciano (Siena).

Falafel nostrane: per un’amica ebrea cucinate le falafel (deliziose polpettine di ceci). Aprite due scatole di ceci, scolateli e poneteli in un mixer insieme a una cipolla, due spicchi di aglio, prezzemolo e cumino in polvere. Azionate il mixer e con il composto ottenuto formate delle polpettine, fatele riposare in frigo per un’ora. Friggetele poi in abbondante olio extravergine. Ricopritele con hummus (salsa di ceci che si trova nei supermercati).

Articolo di Marinella Chiorino

Se ami le ricette vegane leggi anche questo articolo e segui i tanti consigli della nostra Marinella!

Articolo precedenteOtter Day, Giornata Mondiale della Lontra
Articolo successivoNovara Dance Experience si parte: ecco le novità
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.