Home Da leggere Gianluca Grignani “Residui di Rock’n’roll”

Gianluca Grignani “Residui di Rock’n’roll”

Gianluca Grignani “Residui di Rock’n’roll”. Direttamente dal Salone Internazionale del Libro di Torino Gianluca Grignani presenta la sua autobiografia “Residui di rock’n’roll – Diario sincero di un artista” edito da San Paolo, si trova da oggi in libreria e negli store digitali. 

Scritto dal cantautore insieme al giornalista Eugenio Arcidiacono il libro ha la prefazione di Irama e la postfazione di Stefano Senardi. Esce contemporaneamente al tour “Residui di rock’n’roll” che sta avendo successo e che per questo si arricchisce di  due nuovi speciali live estivi. 

Grafica Divina

Gianluca Grignani “Residui di Rock’n’roll”

Sottotitolando questo libro “Diario sincero di un artista” Grignani ha voluto raccontare se stesso come sempre ha fatto senza mezze frasi con assoluta sincerità, attraverso capitoli che prendono il nome da alcune delle sue canzoni più famose.  Grignani racconta la sua infanzia segnata dal rapporto travagliato con i genitori e da esperienze traumatiche, il successo raggiunto quando era ancora giovanissimo; un successo improvviso, talmente improvviso e clamoroso che ha rischiato di travolgerlo, i rapporti spesso complicati con la discografia e con la stampa, l’amicizia con altri artisti, primo fra tutti Lucio Dalla.

C’è poi una serie di racconti e poesie inedite ad impreziosire il racconto del passato di Gianluca Grignani e poi i nuovi progetti musicali, con una particolare attenzione per le fonti di ispirazione letterarie, cinematografiche e musicali, la fatica e la gioia che si celano dietro ad un’idea che prende forma, passando per le relazioni con i musicisti che lavorano con lui.

Ne emerge praticamente l’immagine di un artista che la vita in qualche modo ha segnato ma che, dopotutto, riesce a riemergere ed a trovare conforto nella musica; la giusta dimensione in particolare nel “Rock’n’roll”: la sua vera salvezza!!

E’ questo infatti lo stesso rock’n’roll che lo sta portando in giro per l’Italia con una serie di concerti che finora sono andati tutti “sold out” . Il tour che proseguirà per tutta l’estate e in cui Grignani si unirà ai suoi fan, per raccontarsi ancora una volta attraverso il canto e la sua musica;  quella musica che oggi gli permette di aprirsi  e che ancora una volta gli dona l’opportunità di sentirsi amato. Un amore corrisposto per quel pubblico al quale lui nell’arco della sua trentennale carriera ha donato tanto con canzoni che hanno anche contribuito a  fare la storia della musica italiana.

Sul palco Gianluca Grignani sarà accompagnato dalla band composta da Salvatore Cafiero (chitarra solista e cori), Frè Monti (chitarre e cori), Valerio Combass (basso), Luigi Russo (tastiere) e Antonio De Marianis (batteria).

Buona Estate, buon Tour e….. da non perdere il libro. Buona lettura!!

Articolo di Ugo Negrini

Articolo precedente“All areas – Luciano Ligabue” viaggio fotografico  di Jarno Iotti
Articolo successivoVia Don Minzoni n.6
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.