Graphic Novelism e giornalismo: un incontro a Barga all’interno della mostra dedicata all’opera di Nazareno Giusti.
Iscrizioni aperte per i giornalisti – Ingresso libero
Graphic Novelism e giornalismo: un incontro a Barga all’interno della mostra “Nazareno Giusti. Il poeta dei colori e delle parole”. Sabato 25 maggio 2024 dalle 9,30 alle 13,30 nella sede alla Fondazione Ricci (via Roma, 20), infatti, grazie all’Ordine dei Giornalisti della Toscana, si terrà un incontro gratuito di aggiornamento formativo per giornalisti dal titolo “La scelta del giornalismo tra lavoro sulle fonti, individuazione e gestione delle fake news, trasmissione dei contenuti attraverso il graphic novelism”.
Gli interventi vertono su argomenti legati alla pratica giornalistica, alla sua versione sotto forma di graphic novel, sul lavoro di ricerca sulle fonti e sulle fake news e l’accesso è aperto a tutti gli interessati.
Marco Ciardi, storico della scienza, scrittore, divulgatore, professore ordinario in Storia delle scienze e delle tecniche presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze e consigliere ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), introdurrà l’argomento della ricerca delle fonti, a partire dall’ambito storico che era terreno prediletto dei lavori di Giusti, e traccerà una storia delle fake news.
Federica di Spilimbergo, fondatrice e già direttrice della testata LoSchermo.it, interviene sui percorsi attuali di approccio alla professione, alla luce dell’esperienza del giornalismo on line, e alla specificità della scrittura per l’on line che ha caratterizzato anche il lavoro di Giusti.
Moderano e discutono con gli intervenuti i giornalisti Luca Galeotti e Anna Benedetto. Per i giornalisti, le iscrizioni sono sul sito www.formazionegiornalisti.it
In sala ci saranno anche due giornalisti che hanno collaborato con Nazareno: Giuseppe Pollicelli, giornalista, regista e studioso del fumetto che ha lavorato insieme a Nazareno firmando con lui il graphic novel “La profezia di Pasolini. Morire mi nuoce”, storia breve uscita su “La Lettura” (Corr Sera) del 25 ottobre 2015; Gianluca Testa, esperto di fumetto, fondatore della testata Loschermo.it, per la quale Nazareno ha scritto diversi contributi in modo continuativo e che è stato anche oggetto di interviste da parte di Testa.
La mostra, che apre sabato 11 maggio alle 17, è organizzata in 9 sezioni e raccoglie circa 100 opere tra disegni e bozzetti, per la maggior parte originali, corredate da testi di approfondimento, oltre a pannelli esplicativi, tra le quali un corpus di 23 soggetti inediti, dedicati alla Shoah. In parallelo all’esposizione barghigiana, dal 12 maggio al 16 giugno nel Palazzo delle Esposizioni di Lucca si espone la raccolta di opere di Nazareno Giusti dedicate al cinema italiano.
INFORMAZIONI
La mostra “Il poeta dei colori e delle parole” è realizzata dalla Fondazione Ricci e dalla famiglia Giusti, in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il patrocinio del Comune di Barga, della Provincia di Lucca, dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, di ANAFI, di Lucca Crea (Lucca Comics&Games), de “la Lettura” supplemento del “Corriere della Sera”, del Club dei Ventitré (Guareschi), di Unitre Barga; il titolo è una citazione di Vincenzo Pardini; sarà aperta dall’11 maggio al 16 giugno 2024 a ingresso libero con i seguenti orari: martedì 11-13, sabato e domenica 11-13 e 17-19.
“Nazareno Giusti. Il poeta dei colori e delle parole – Il sogno del cinema italiano”, al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, con ingresso da via del molinetto, sarà aperta dal 12 maggio al 16 giugno dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19.
Info: Fondazione Ricci ETS, 0583724357, fondricci@iol.it, www.fondazionericci.info, Facebook “Fondazione Ricci ETS”, Instagram “fondazione_ricci_barga”.
--