Pigiama per sei – al Teatro Manzoni di Milano. Sottotitolato storia di corna di bugie e….altro, questo spettacolo teatrale sarà in scena fino al 28 aprile 2024 al Teatro Manzoni.
Testo brillante, tipico esempio di meccanismo comico, è una commedia sulle bugie che si avvale della prestazione professionale di due attori comici come Antonio Cornacchione e Max Pisu; brillanti ed affermati. Nel cast anche Laura Curino, maestra del teatro di narrazione, Rita Pelusio, Roberta Petrozzi e Rufin Doh.
Risate assicurate. È uno spettacolo veloce e divertente in cui lo spettatore viene portato, pur senza volerlo ad immedesimarsi nei personaggi attraverso un crescente turbine di equivoci. Una trama intricata dove il più classico dei triangoli: lui, lei e l’altro (Jacqueline, Bernard e Robert ), rischia di assumere ben altre proporzioni quando si scopre che “l’altro” (Robert) che è stato invitato a casa per il weekend dal marito (Bernard) è però l’amante segreto di lei (Jacqueline). Ma l’invito nasconde anche un altro tranello. Il tradito(Bernard) è a sua volta traditore ed ha invitato anche la “sua amante” (Brigitte) con l’intenzione di spacciarla per la ragazza del suo amico(Robert). A questo punto il triangolo assume enormi e svariate proporzioni anche perché a complicare questo già intricato menage si inserisce un’altra “Brigitte” che è la cameriera assunta a ore tramite agenzia; la quale porta lo stesso nome dell’amante del marito(Bernard) e viene scambiata per sua amante. Su questo schema in continuo mutamento si sviluppa la storia di uno dei più complicati week end che si possono trascorrere nella vita.
È un classico in chiave moderna che riprende i tratti del “vaudeville”. Ognuno dei personaggi non può svelarsi ed è costretto ad interpretare un ruolo diverso a seconda di quali siano le persone presenti con le quali debba interagire. Un crescendo di equivoci e situazioni create da personaggi portatori di vizi di una società piccolo borghese, tipica degli anni ottanta, che vanno oltre al comune triangolo.
Anche se in chiave comica il testo mette in evidenza l’ipocrisia delle relazioni di coppia ma anche di una società per altro mai migliorata. C’è comunque tanto divertimento e l’intenzione è di stimolare la risata; quella voglia di ridere di cui ce n’è un grande bisogno!
Questa è una delle più esilaranti pièce di Marc Camoletti, autore francese contemporaneo definito «il Feydeau della seconda metà del Novecento», da decenni tra i più rappresentati nel West End londinese, a Broadway e in Francia.Tra le sue quaranta commedie, tradotte in diciotto lingue e in cinquantacinque Paesi, «Pigiama per sei», scritta nel 1987, è con «Boeing-Boeing» e «Sesso e gelosia» la più conosciuta. Lo spettacolo è alla sua terza edizione con la regia di Marco Rampoldi.
Benché trattato lievemente c’è anche l’aspetto del riscatto sociale che viene affidato al personaggio della “cameriera”. Personaggio scaltro. Gli ultimi, quelli che scoprono la facciata finta e ipocrita della borghesia, risultano essere tra i più saggi arricchendosi e traendone profitto. E poi la morale dello spettacolo affidata alla recitazione del “giardiniere” un altro “ultimo” che si interroga se vale davvero la pena sacrificare una relazione come quella di coppia per puro divertimento!!
Nessuno può svelarsi finché… qualcosa potrebbe cambiare… Da scoprire!!
Articolo di Ugo Negrini
Da non perdere Pigiama per sei!