“La mia creatura” di Silena Santoni Giunti Editore. Un romanzo gotico ispirato alla vita di Mary Shelley che intreccia verità e finzione in un’emozionante storia di rivalsa femminile. Un’eroina tormentata, magnetica, indimenticabile.
La mia creatura di Silena Santoni dal 5 maggio in libreria per Giunti
La vita di Mary non è mai stata facile: i lutti la perseguitano fin dalla nascita, trasformandosi in fantasmi che popolano i suoi pensieri, appesantiti da sensi di colpa di cui non riesce a liberarsi.
È solo l’amore folle per Percy Shelley che la tiene in vita: per quell’uomo anticonformista e geniale, romantico e crudele, Mary è disposta a rinunciare a tutto. A perdere i suoi valori, la sua famiglia, a rinunciare al suo talento. Anche a perdere sé stessa.
Ma oltre all’amore, c’è un altro motore che spinge nell’animo di Mary: è il richiamo sempre più forte della scrittura. Sarà il 1816, “l’anno senza estate” a cambiarle la vita. Sulle sponde del Lago Lemano, Mary e Percy con Claire Clairmont, Lord Byron e John Polidori, isolati in una notte di tempesta a Villa Diodati, evocheranno qualcosa di oscuro che, fra crimini e inquietanti ossessioni, porterà Mary a concepire la sua creatura. Un mostro spietato che, nel metterla di fronte agli incubi più cupi, le darà finalmente anche la forza di liberarsene. Per diventare immortale.
Silena Santoni, attraverso il racconto in prima persona della protagonista e la narrazione coinvolgente del romanzo, esplora la genesi del capolavoro di Mary Shelley ma soprattutto ci restituisce la biografia incredibile di una donna dalla forza straordinaria, capace di lottare contro terribili “mostri” e diventare un simbolo di emancipazione femminile oggi più attuale che mai.
SILENA SANTONI è nata e vive a Firenze. Per molti anni ha insegnato Lettere nella scuola secondaria di I e II grado. Scrive brani e adattamenti teatrali per la compagnia Katapult, nella quale ha a lungo recitato. Una ragazza affidabile (2018), il suo romanzo d’esordio, è stato un grande successo di critica e pubblico, al quale hanno fatto seguito Piccola città (2020) e Volver (2022), tutti pubblicati da Giunti Editore.