Home Da non perdere Fiori d’acciaio – La forza delle donne –

Fiori d’acciaio – La forza delle donne –

Fiori d’acciaio – La forza delle donne – Andrà in scena al Teatro Manzoni di Milano dal 2 al 14 aprile 2024 il testo scritto da Robert Hrling; una commedia tutta al femminile che nell’adattamento di Michela Andreozzi e Fracesco Bellomo è stata ambientata nel cuore della provincia italiana.

Un cast tutto femminile formato da Barbara De Rossi, Martina Colombari, Gabriella Silvestri, Alessandra Ferrara, Caterina Milicchio e Cristina Fondi; sei grandi attrici che daranno vita ad altrettanti personaggi attraverso la loro recitazione che sicuramente trasmetterà empatia, calore ma soprattutto un messaggio di grande forza.

Grafica Divina

La vicenda si svolge in un salone di bellezza, ambiente tipicamente femminile, dove la cura personale si associa allo scambio di chiacchiere, al racconto personale  di un gruppo di donne legate fra di loro da una forte amicizia; sentimento che diventa per loro ragione di sostegno, di sincera e reciproca solidarietà nelle avversità della vita.

Va in scena la storia di sei donne; ognuna con le proprie sfide, con i propri sogni, o delusioni; insomma un affresco variegato dell’esperienza femminile. Il tutto viene portato all’attenzione dello spettatore con momenti di grande emotività, con leggerezza, con grande commozione,  il che fa in modo che lo spettatore specie il pubblico femminile si senta sempre coinvolto, o possa identificarsi nei racconti delle sei protagoniste e percepire la forza femminile  attraverso le diverse relazioni.

Pilastro dello spettacolo è l’amicizia; quella autentica,  capace di sostenere le protagoniste nei momenti più difficili o drammatici della vita, come la malattia, la perdita, la maternità, le diverse sfide professionali.  La solidarietà, l’ascolto, la comprensione reciproca sono il collante di questa amicizia e al tempo stesso gli elementi capaci di guidare ognuna di loro verso la propria resilienza e forza interiore.

Non mancano di certo momenti comici in alternativa a momenti drammatici così che il pubblico venga costantemente ed emotivamente coinvolto ed impegnato nel seguire il racconto. Ogni scena è volta a dare un forte impatto emotivo; qualcosa che intende lasciare un segno indelebile nel cuore dello spettatore.

Quale messaggio intende dare questo spettacolo? Oltre a quello dell’importanza dell’amicizia, della resilienza femminile, sottolinea la capacità all’ascolto e al sostegno reciproco. Sono capacità che appartengomo sicuramente più al  mondo femminile. Un omaggio all’empowerment femminile che deriva da personaggi ricchi di sfumature che esprimono con umorismo, con sensibilità e intelligenza le complesse dinamiche della vita di donna. Un inno alla capacità di affrontare il dolore e di emergere rinnovati pronti ad affrontare e celebrare la bellezza e la continuità della vita.

Quindi uno spettacolo da non perdere per chi cerca dal teatro non solo intrattenimento ma profonde riflessioni  sulla natura umana e sui legami che la definiscono. Una visione della vita autentica e complessa ma in fondo ottimista; tutto attraverso l’occhio del mondo femminile. 

Da non perdere Fiori d’acciaio

Articolo di Ugo Negrini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.