AL VIA LA TERZA EDIZIONE DI PLUS On line il Bando 2024 della III edizione PLUS- Premio Letterario Fondazione Uspidalet – Alessandria Cultura dedicato al mondo dell’Adolescenza
Arriva la terza edizione di Plus- Premio Letterario Fondazione Uspidalet – Alessandria Cultura, nato con l’obiettivo di indagare in profondità il mondo dell’adolescenza sia osservandolo con gli occhi degli adulti sia ascoltandolo attraverso la voce diretta dei ragazzi.
Il bando 2024 è on line https://www.fondazioneuspidalet.it/premio-letterario/. La scadenza per partecipare a questa terza edizione è il 30 giugno 2024. La partecipazione al Premio è gratuita.
Tra le novità dell’edizione 2024: Il premio in denaro per il vincitore degli inediti passa da 400 a 800 euro lordi. Quattro nuovi nomi in Giuria: lo scrittore Pierdomenico Baccalario (Presidente della Giuria), Cristina Daglio (editore di puntoacapo Editrice), Carola Messina (responsabile dei progetti culturali, istituzionali ed europei del Circolo dei Lettori di Torino) Matteo Saudino AKA BarbaSofhia (professore, scrittore e youtuber).
Il Premio è aperto a opere (edite e inedite) che riguardano il mondo interiore ed esteriore dei giovani. I romanzi scritti dagli adulti, sezione NARRATIVA, devono avere come protagonista uno o più giovani adolescenti, indagarne un ambito o un periodo circoscritto della vita, oppure tematizzarne l’evoluzione interiore, o il loro processo di sviluppo e di crescita. Possono, quindi, partecipare romanzi di carattere psicologico, intimistico, di costume, pedagogico e di formazione, autobiografico o di genere fantastico. Lo stesso vale per la sezione GRAPHIC NOVEL. I racconti scritti dagli alunni di scuole superiori, invece, (sezione INEDITA) possono riguardare qualunque tema. In questa sezione, sono infatti gli stessi adolescenti che parlano ed è la loro visione di questo mondo che prende corpo negli elaborati.
I nomi dei finalisti di ogni sezione verranno annunciati entro ottobre 2024. La proclamazione dei vincitori avverrà giovedì 28 novembre 2024 ad Alessandria. La Giuria nominerà un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso. In caso di ex aequo il premio verrà diviso fra i vincitori. NARRATIVA: contributo di 4.000 euro lordi. GRAPHIC NOVEL: contributo di 4.000 euro lordi. RACCONTO – INEDITO A TEMA LIBERO: contributo di 800 euro lordi al primo classificato.
La sestina finalista dei racconti inediti verrà pubblicata in una Antologia edita da puntoacapo Editrice. Gli istituti dai quali provengono gli studenti classificati ai primi tre posti della sezione Racconto – inedito a tema libero riceveranno una donazione in libri per la propria biblioteca per un valore complessivo di 200 euro.
La Giuria è composta da: Pierdomenico Baccalario, Annarita Briganti, Laura Busnelli, Giovanni Granatelli, Carola Messina (sezione Narrativa). Carla Boroni, Cristina Daglio, Andrea Maggi, Matteo Saudino, Silvia Stucchi (Graphic novel/ Racconto – inedito a tema libero).
Il bando: https://www.fondazioneuspidalet.it/premio-letterario/
https://www.facebook.com/fondazioneuspidalet
https://www.instagram.com/fondazione_uspidalet/
LA FONDAZIONE USPIDALET
La Fondazione Uspidalet è un’associazione filantropica nata nel 2009 ad Alessandria. Il suo scopo è aiutare gli ospedali della città a migliorare i livelli di qualità dei servizi sanitari offerti ai malati e ai loro famigliari con l’acquisto di macchinari e attrezzature all’avanguardia e attraverso l’umanizzazione degli ambienti. Come si evince dal nome con cui è conosciuta, la Fondazione è legata soprattutto all’Ospedale pediatrico Cesare Arrigo, noto anche come l’Ospedaletto, uno dei 13 poli pediatrici esistenti in Italia e struttura di eccellenza nel panorama nazionale.
È proprio dal contatto con i più giovani e con i loro problemi che dal 2019 la Fondazione ha deciso di ampliare il suo sguardo e rivolgerlo non solo alla salute fisica del cittadino, ma anche alla sua crescita interiore. Su questa base la Fondazione è diventata un attore sociale che promuove sviluppo in ambito culturale e sociale con lo scopo stimolare nei giovani un progresso morale. E di conseguenza La Fondazione si adopera anche nel promuovere la città di Alessandria sul territorio nazionale.