Home Da leggere Il dono del basilico al Cro di Pietrasanta

Il dono del basilico al Cro di Pietrasanta

Al CRO di Pietrasanta “Il dono del basilico” di Lucrezia Pernigotti con musica di Luca Terzolo domenica 3 Marzo ore 18,00

Domenica per la rassegna “Un libro al Cro” ospite del celebre circolo di Pietrasanta sarà Lucrezia Pernigotti cantante e musicista che presenta il suo primo romanzo Il dono del basilico edito da Isenzatregua

Grafica Divina

Il dono del basilico al Cro

A partire dalle 18,00 la scrittrice Elena Torre dialogherà con Lucrezia Pernigotti entrando tra le pagine di un romanzo intimo e prezioso che unisce l’amore per la città natale dell’autrice, Genova, la sua storia i suoi profumi, le sue ricette al potere salvifico della musica. E la musica così presente nel romanzo non poteva non esserlo anche all’incontro e così il pianista Luca Terzolo accompagnerà la voce di Lucrezia Pernigotti in alcuni brani scelti per l’occasione.

Ne Il dono del basilico Ginevra, austera donna dai capelli color ghiaccio, vive la sua vita come un’ombra addossata al terreno. Immobile.
Ama farsi ammirare, ma da lontano, come la magnifica Genova nella quale vive da quando è nata. Negli anni ha imparato a ritagliarsi uno spazio vitale consono alle sue necessità. Prima il lavoro, ora la pensione. Apprezza la buona cucina e ripone fiducia solo ed esclusivamente in Beppe, il venditore di frutta e verdura vicino a casa sua, in Sottoripa.
Fugge dagli sguardi dei condomini del suo palazzo sito all’interno dei tipici carruggi della città, proprio di fronte alla cornice del Porto Antico.
Turbata dal suo dirimpettaio di vicolo si chiude in sé stessa, ogni giorno che passa, fino al triste arrivo della pandemia che romperà gli schemi di una routine già fragile.
Ginevra riuscirà a fronteggiare una solitudine ancora più grande?
Sarà in grado di superare quelli che, lei stessa, ha definito i suoi “demoni dell’anima”? O, al contrario, lascerà che il destino riponga passo dopo passo i tasselli della sua vita collocandoli nel loro giusto ordine? Una storia ambientata ai giorni nostri. Una ricerca di condivisione e calore umano.
Un’unica speranza, quella di colmare il vuoto all’interno dei nostri cuori.

Lucrezia Pernigotti, nasce a Genova nel 1993. Negli anni viaggia per studio e lavoro, trasferendosi a Legnano e in seguito ad Asti.
Consegue la laurea in Igiene Dentale e, successivamente, il Diploma in Canto Pop Rock presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Artista eclettica e curiosa ama la vita, il lavoro, le amicizie e il buon cibo della tradizione. “Il dono del Basilico” è il suo primo romanzo.

Appuntamento dunque domenica 3 marzo CRO di Pietrasanta Via Garibaldi 65/67

Info: 329 849 6801

ilcrodipietrasanta@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.